Il pilota della Mercedes Valtteri Bottas ha conquistato la sua seconda pole in carriera chiudendo davanti a tutti nelle qualifiche dell’#AustrianGP,
con un tempo di 1:04.251, a soli 4 centesimi dalla Ferrari di Sebastian Vettel, con Lewis Hamilton terzo, ma che scatterà dall’8° posizione in griglia per la sostituzione del cambio. A metterci lo zampino nei risultati finali anche le bandiere gialle, per la Haas di Romain Grosjean rimasta ferma (il francese ha chiuso 7°) e l’uscita della Red Bull di Max Verstappen (6°), che hanno impedito ogni tentativo di miglioramento nelle fasi finali del Q3. Quarta la Ferrari di Kimi Raikkonen (che partirà però 3°), davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo, con le Force India di Sergio Perez ed Esteban Ocon e la Toro Rosso di Carlos Sainz a completare la top 10.
Delusione per Kevin Magnussen, che avrebbe potuto tranquillamente entrare in Q3 come il suo compagno Grosjean, non fosse stato per il cedimento della sospensione posteriore, e partirà quindi 15°. Fuori in Q2 la Renault di Nico Hulkenberg 11°, seguito dalle McLaren di Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne e dalla Toro Rosso di Daniil Kvyat. Qualifiche disastrose per la Williams, con Felipe Massa e Lance Stroll 17° e 18, eliminati nel Q1, assieme alla Renault di Jolyon Palmer e alle due Sauber di Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein.
Nota a margine: le interviste dopo-qualifiche sono state condotte da Davide Valsecchi, che ha avuto l’ideona di chiedere a Hamilton e Vettel l’ennesima stretta di mano a favore di telecamere. Evidentemente c’è chi ha problemi di vista o voglia di far polemica, perché sui social sono subito partire le solite menate che ci hanno accompagnati da Baku “Hamilton non ha stretto la mano a Vettel“. Signori, rendiamoci conto che è da giovedì che ai due viene chiesto di continuo da tutti di stringersi la mano. Voi non vi sareste rotti le cosiddette? Noi sì, anche a sentire richieste del genere in diretta TV. Baku e il GP di Azerbaijano sono passati, per chi non se ne fosse reso conto. E comunque, guardate il video: la mano i due se la sono stretti eccome. Contenti?
Barbara Premoli
Sebastian Vettel & Lewis Hamilton did make a handshake…#AustrianGP 🇦🇹 #F1 #Seb5 pic.twitter.com/NC8pzSZrfg
— Sebastian Vettel #5 (@sebvettelnews) 8 luglio 2017