La nuova McLaren 570S unisce il dinamismo e la ricercatezza della 570S Coupé con l’entusiasmo della guida all’aria aperta. Assemblata a mano a Woking, è la McLaren Spider più accessibile e offre per la prima volta nel segmento delle vetture di lusso sportive cabriolet attributi da supercar come il telaio in carbonio, il motore centrale posteriore e prestazioni estreme. La due posti a trazione posteriore è il terzo modello nella gamma Sports Series e si affianca alla Coupé e alla GT. Rispetto alla versione Coupé, la 570S Spider aggiunge un hardtop a scomparsa integrato che, abbassato, offre un’esperienza di guida ancor più coinvolgente.
Realizzato in due pezzi il tetto è stato progettato utilizzando la tecnologia già implementata nei modelli Spider della McLaren 650S e 675LT – è costituto da pannelli ultraleggeri in composito e disegna un profilo deciso e raffinato sia chiuso sia aperto. In termini di prestazioni non vi sono compromessi rispetto alla 570S Coupé, la nuova Spider genera le stesse sensazioni in dinamica di guida, accelerazione e comportamento generale. Il telaio in fibra di carbonio MonoCell II, cuore di tutte le vetture della serie Sport, mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche di resistenza o rigidità e non richiede alcun intervento strutturale ulteriore. Ciò ha permesso agli ingegneri McLaren di progettare e sviluppare la 570S Spider senza la preoccupazione di dover adattare ulteriori strutture in acciaio o alluminio.
Azionato elettricamente con un semplice pulsante dal posto di guida, il tetto si piega e viene stivato sotto il “tonneau” splendidamente lavorato che si alza automaticamente per alloggiare i pannelli e ritorna alla sua posizione di chiusura accompagnato da una tecnologia “soft-close”. Il tetto viene aperto o chiuso in soli 15 secondi, a velocità massime di 40km/h.
Un deflettore smaltato può essere elettricamente alzato o abbassato, cosi da aumentare la versatilità a tetto aperto o chiuso. Il deflettore riduce l’intrusione del vento quanto il tetto è abbassato e può essere abbassato per permettere di sentire meglio il suono del motore e permettere all’aria fresca di entrare quando il tetto è chiuso. Chi vuole godere maggiormente del sound dello scarico della nuova Spider può aggiungere un optional sport system che dispone dell’ESG per incanalare il suono dello scarico verso la cabina, tramite l’area che si trova sotto il tonneau.
Il tetto rigido retrattile è stato progettato per sopportare le più avverse condizioni climatiche e risulta assolutamente più resistente alle intemperie e al degrado del colore rispetto al tessuto e, grazie al meccanismo di azionamento, aggiunge solo 46 kg al peso della Spider, unica variazione di peso tra la nuova cabriolet e la 570S Coupé.
Combinando la costruzione leggera in fibra di carbonio e l’incredibile propulsore turbo McLaren V8 da 3.8 litri, la 570S Spider è più potente e più leggera delle sue concorrenti, con un eccezionale rapporto tra potenza e peso di 419PS. Con il motore McLaren M838TE bi-turbo, posizionato dietro al conducente, capace di 570PS a 7,500rpm e una coppia di 600Nm tra i 5,000rpm e i 6,500rpm, unito a un cambio sequenziale a 7 velocità molto veloce negli inserimenti ed estremamente morbido dotato di tecnologia “Launch Control”, il risultato è una cabriolet sportiva con un’accelerazione da supercar che va da 0 a 100km/h in 3.2 secondi e sino a 200km/h in soli 9.6 secondi.
La velocità massima è di 328km/h con il tetto chiuso – identico alla 570S Coupé – e con il tetto abbassato di 315km/h. Per completare queste prestazioni estreme la vettura è dotata del sistema start&stop che contribuisce all’efficienza complessiva; la 570S Spider dichiara dati ufficiali di consumo carburante a 10.7 litri/100km nel ciclo combinato NEDC ed emissioni di CO2 di soli 249g/km.
Tre nuovi colori celebrano l’introduzione della nuova Spider, “Curacao Blue”, “Vega Blue”, e “Sicilian Yellow” e si aggiungono alla palette di colori offerti per la Sports Series che oggi propone ai propri clienti una scelta tra 20 colori. La 570S Spider è già ordinabile negli oltre 80 concessionari McLaren nel mondo e farà il suo debutto il 29 giugno al Goodwood Festival of Speed, con le prime consegne previste in agosto.
Redazione MotoriNoLimits