Secondo il boss Renault Cyril Abiteboul, Robert Kubica voleva fare un test in F1 prima di decidere per il prossimo step in carriera. “Ha fatto il test perché ha voluto“, ha detto il francese a Canal Plus. “La famiglia di Enstone è molto affezionata: Alan Permane, Bob Bell, Nick Chester, tutti volevano dargli un’opportunità di guidare, che è arrivata quando avevamo una giormata programmata a Valencia con Sergey Sirotkin“.
Il test ha ovviamente attratto l’attenzione dei media e lo stesso Kubica non ha escluso la possibilità di un ritorno, ma Abiteboul dice che Renault resta coi piedi per terra: “Non abbiamo idea e non voglio entrare in una situazione di pressione. Robert sta misurando le sue capacità e i suoi limiti , una volta che avrà tutto chiaro, potrà prendere una decisione per il seguito della sua carriera“.
Il capo engineering Renault Alan Permane ha detto che il team ha cercato di tenere il più possibile low profile il test di Kubica: “Robert ha molti fans che non hanno ancora accettato che non sia in F1, quindi non volevamo che avesse ulteriore pressione addosso, anche se l’avrebbe saputa gestire. Volevo solo che si divertisse. Ovviamente, non c’è limite alla perfezione, ma Robert era fisicamente preparato. Abbiamo dovuto spostare alcuni pulsanti sull’altro lato del volante in modo che potesse usarli, ma non si sono state difficoltà. Adesso è troppo presto per parlare dei prossimi step, ma siamo in contatto con Robert. Non si sono programmi per continuare i test, ma in futuro è possibile che ce ne siano altri“.
Redazione MotoriNoLimits