Dani Pedrosa firma la pole position al GP di Catalunya, la seconda nel 2017, dopo quella di Jerez. Bene le Ducati e Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing),
autore del terzo tempo dietro a Jorge Lorenzo (Ducati Team), mentre le Yamaha continuano a fare fatica, la prima è quella di Jonas Folger (Monster Tech 3) che partirà 8°. Ma peggio ancora è andata a Valentino Rossi, escluso nel Q1 e che partirà 13°, aprendo la quinta fila di fianco a Johann Zarco (Monster Tech 3).
Bene Dani Pedrosa, secondo fino a 3 minuti dalla fine e poi primo con un passaggio nel quale spodesta Lorenzo dalla pole provvisoria. Il ritorno Honda è affidato al pilota di Sabadell, uno degli idoli di casa. Ma il maiorchino di Ducati chiuderà vicino a 0,3s dal connazionale e per la prima volta in sella alla Desmosedici scatterà dalla prima fila. Settimo Andrea Dovizioso, compagno di box di Lorenzo e vincitore del GP d’Italia dello scorso weekend.
Splendida qualifica per Danilo Petrucci, terzo: il ternano, sul podio al Mugello, sembra in gran forma e chiude la sessione del sabato pomeriggio vicino al tempo della pole e vicinissimo al secondo crono. Caduta, ennesima della giornata, per Marc Marquez alla curva 3, che partirà 4°. Continua a fare bene Aleix Espargaro: il pilota Aprilia Gresini, autore del 5° tempo, partirà dalla seconda fila, non accadeva dal 2014 ma è la prima volta sulla moto veneta. Solo 12° Andrea Iannone (Suzuki Ecstar).
Domani domenica 11 giugno la gara prederà il via alle 14:00. Il warm up a partire dalle 9:40.
Redazione MotoriNoLimits