Alla vigilia del GP del Canada, Fernando Alonso ha detto chiaramente che a fine anno lascerà la McLaren-Honda se entro settembre non vedrà segnali di competitività. E non va dimenticato che il contratto del due volte Campione scade a fine stagione. “Dobbiamo vincere“, ha detto, “Se vinciamo prima di settembre, quando prenderò una decisione, resterò“. Quando gli è stato fatto presente quanto sia improbabile, ha risposto: “Sono entrato in questo progetto per vincere il Titolo. Se non sei in una posizione competitiva, cambi progetto“.
Ma lo spagnolo ha aggiunto che non ha ancora iniziato a pensare seriamente al suo futuro. “Finché non farò mente locale a settembre, non posso dire niente di certo“. Alonso è entrato in McLaren all’inizio del 2015, quando il team iniziò la partnership con la Honda. Ma da tre anni competitività zero, soprattutto per la mancanza di prestazioni del motore Honda, cosa che sta portando sempre più evidenti tensioni nel team. Mercoledì il direttore esecutivo Zak Brown ha detto di avere “serie preoccupazioni” sulla Honda, che sembra “persa“. E ha aggiunto che il rapporto McLaren-Honda è prossimo a un bivio e che la McLaren “non inizierà un altro anno come questo“.
“Tutti noi vogliamo vincere“, ha detto Alonso, “e i commenti di Zak sulla Honda sono esattamente quello che ci si aspetta. Lui vuole vincere, vuole che la McLaren vinca e le cose devono cambiare“.
Redazione MotoriNoLimits
What happens next: @alo_oficial on his future#F1 #CanadianGP pic.twitter.com/3O8k9YWbRq
— Formula 1 (@F1) 8 giugno 2017