Dopo 6 anni, Robert Kubica è rientrato per la prima volta nell’abitacolo di una F1. Martedì 6 giugno il pilota polacco ha effettuato dei test privati
con Renault Sport Formula One Team sul circuito di Valencia. Durante la giornata, Robert ha percorso complessivamente 115 giri al volante di una monoposto E20 con motore Renault V8 del 2012, con diverse soluzioni di quantità di carburante a bordo.
Robert non aveva più guidato una Formula 1 dai test pre-stagione 2011, al volante di una Renault R31, sullo stesso circuito di Valencia, a febbraio 2011. Robert aveva riportato gravi lesioni in un incidente durante un rally, poco prima dell’apertura della stagione di F1. Da allora, ha sperimentato diverse discipline e ha testato auto da corsa, tra cui alcune monoposto.
Robert Kubica: «Tengo a ringraziare chi mi ha permesso di vivere questo momento. Mi auguro che l’esperienza sia stata positiva per tutti e cha abbia magari suscitato anche dei bei ricordi! È stata una giornata molto importante per me, dal punto di vista emotivo. Sono rimasto lontano dai paddock per molto tempo e ho vissuto momenti difficili. Non ho mai smesso di lavorare ma non avrei creduto possibile una cosa del genere alcuni anni fa. Le mie sensazioni sono contrastanti: da una parte, sono fiero di ciò che ho fatto oggi, ma mi ricorda cosa ho perso. Non so cosa mi riservi il futuro ma so che, dopo oltre un anno di preparazione per questo momento, ho potuto guidare a un buon ritmo e in condizioni difficili. Non era facile dopo sei anni: sapevo che potevo riuscirci e posso esserne soddisfatto. Renault è stato il primo costruttore a testarmi nel 2005 e ho apprezzato questa nuova opportunità».
Alan Permane, Direttore sportivo: «È stato bello rivedere Robert al volante di una Formula 1. La giornata è andata molto bene. Abbiamo cercato di condensare un weekend di GP in un’unica giornata, una soluzione più interessante per lui. Robert è un pò cambiato, si è addolcito e non insiste più tanto con le domande sui minimi dettagli di regolazione della sua macchina! Tuttavia, i suoi commenti e il suo feedback tecnico ci hanno ringiovaniti tutti di alcuni anni! Non era facile rientrare in una F1 dopo sei anni, ed è stata una bella performance. Per Robert è stato un evento occasionale. La sua collaborazione con Renault si è interrotta bruscamente, mentre prevedevamo per lui un bel futuro. L’équipe si trovava a Valencia con Sergey Sirotkin ed era un’occasione perfetta per proporre a Robert una giornata nella monoposto e contribuire, a modo nostro, alla sua completa ripresa».
Redazione MotoriNoLimits
Robert complained about grip, understeer, downforce and had the biggest smile on after his 115 laps!! 👊 #Kubica pic.twitter.com/dOqJCc0iez
— Renault Sport F1 (@RenaultSportF1) 6 giugno 2017