La rincorsa al titolo 2014 riparte da Castelnuovo di Garfagnana per i campioni in carica Umberto Scandola e Guido D’Amore. Un primo appuntamento che si chiude a podio per i portacolori di ŠKODA Italia Motorsport, che concludono la prima gara del CIR edizione 2014 al secondo posto, migliorando la prestazione dell’anno precedente.
Solo quattro prove speciali, quella di Cerrettoli e Massa-Sassorosso da ripetere due volte, a mettere fine ai giochi di questo primo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2014. Umberto Scandola e Guido D’Amore sono partiti subito all’attacco, cercando di limare il distacco con l’avversario che li precedeva. Dopo il penultimo service park di giornata è stata la speciale di Cerrettoli ad aprire le danze sull’ultima tappa del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Sui 10,44 km del tratto cronometrato garfagnino, l’equipaggio Scandola-D’Amore ha messo a frutto il lavoro di test dei giorni precedenti, riducendo il gap con la testa della corsa.
Allo stesso modo sono stati affrontati i passaggi successivi sulla prova di Massa-Sassorosso e sulle ripetizioni delle due speciali in programma. Un passo veloce, in recupero, ma ovviamente mirato pure a mantenere salda la seconda posizione in classifica. Fondamentale in ottica campionato.
Così, dopo 16 prove speciali, pari a 150,92 km di tratti cronometrati, Scandola-D’Amore siglano il primo podio della stagione 2014, salendo al secondo posto in classifica, incamerando i primi punti di questo inizio di campionato.
Umberto Scandola in chiusura di tappa: “Sapevamo sarebbe stata una seconda giornata difficile. Il feeling con la vettura è perfetto, così come quello con gli nuovi pneumatici è andato bene”.
Appuntamento a inizio aprile, quando sarà la volta della 56° edizione del Rallye Sanremo, seconda prova tricolore, in anticipo rispetto all’usuale collocazione autunnale. Alla riviera ligure il compito di definire i valori in campo di questo CIR 2014.
Barbara Premoli