Venerdì è calato il sipario sui test pre-stagione F1 2017 e al termine ecco un bilancio e i commenti degli uomini della Scuderia Toro Rosso. Carlos Sainz (#55): “Che bella sensazione chiudere i test pre-stagionali con una bella giornata come questa! Sono molto contento sia del mio giro veloce che del numero di tornate completate: riuscire a completare pienamente il programma era esattamente ciò di cui avevamo bisogno, prima di andare a Melbourne! Ora possiamo essere ottimisti in vista della stagione che sta per iniziare. Sono state due settimane dure per tutte le squadre, con problemini qua e là, ma oggi siamo riusciti finalmente a mettere insieme un buon test e siamo sicuramente pronti a correre… andiamo!”.
Daniil Kvyat (#26): “Sono soddisfatto. È la prima volta che posso dire di essermi davvero divertito in pista, quest’anno! È stato bello poter completare molti giri. È stata sicuramente una giornata molto produttiva per me e per i miei ingegneri. Abbiamo continuato nella preparazione per questa nuova stagione, sia facendo simulazioni di gara, sia girando alla ricerca della performance: un lavoro importante considerando che avevamo perso un po’ di tempo prezioso in pista, la scorsa settimana. Siamo riusciti anche a svolgere dei test sperimentali e adesso abbiamo tanti dati da analizzare. Direi che siamo sufficientemente pronti per Melbourne, si parte!”.
James Key (Technical Director): “Devo dire che questi otto giorni di test pre-stagionali sono davvero volati! Oggi è stato già l’ultimo giorno e nel giro di un paio di settimane saremo a Melbourne: siamo davvero impazienti! Dopo il poco tempo passato in pista la scorsa settimana, in questa tornata abbiamo invece avuto la possibilità di raccogliere una notevole quantità di dati, proprio ciò di cui avevamo bisogno. Anche se qualche volta ci siamo dovuti fermare per poi ripartire, nel complesso possiamo dire che è stata una sessione di test molto più positiva. Sia Carlos che Daniil sono stati entusiasti e hanno migliorato il loro feeling con la vettura. Abbiamo imparato molto sulle gomme e chiaramente abbiamo messo da parte un bel po’ di dati interessanti, che ci aiuteranno ad ottenere il massimo dalla macchina: in definitiva abbiamo raccolto un sacco di informazioni significative per le analisi che effettueremo in factory. Vorrei ringraziare i piloti e il team per il loro duro lavoro di queste ultime settimane e degli ultimi mesi, in vista della stagione 2017. Ora non vediamo l’ora che inizi la stagione; per quelle che sono state le circostanze, ci siamo preparati al meglio “.
Franz Tost (Team Principal): “Innanzitutto ci tengo a dire che le nuove vetture di Formula 1 mi piacciono molto. Sono molto più aggressive, grazie alle gomme più larghe e alla nuova aerodinamica. Sono rimasto anche colpito dalle alte velocità che si possono raggiungere in curva: è davvero emozionante osservarle in pista, soprattutto lungo le curve 3 o 9, proprio qui a Barcellona. Sono davvero velocissime! Dal punto di vista estetico, la nuova livrea della STR12 è stata ben accolta praticamente da tutti e penso di poter affermare che abbiamo a che fare con una tra le più belle vetture del 2017
Dopo aver completato le due sessioni di test pre-stagionali, qui a Barcelona, posso dire che la STR12 è una monoposto veloce e competitiva. Un punto debole è l’affidabilità, dato che in effetti abbiamo riscontrato diversi problemi durante queste due settimane. Vedendo il bicchiere mezzo pieno, posso però affermare che la situazione è migliorata rispetto al test della settimana scorsa, tuttavia ci sono state ancora alcune noie che ci hanno portato via un po’ di tempo. La buona notizia è che comunque sappiamo di quali problemi si tratta – niente di grave – quindi rimango abbastanza fiducioso sul fatto che li risolveremo prima dell’arrivo in Australia, grazie anche a tutti gli importanti dati che abbiamo raccolto qui in Spagna. Per quanto riguarda i nostri piloti, devo dire che Carlos e Daniil si sono entrambi comportati ottimamente ogni volta che sono saliti in macchina e ci hanno fornito dei feedback fondamentali. I nostri tecnici provvederanno adesso ad analizzare tutti i dati raccolti per impostare il set-up ottimale in vista di Melbourne. Non vedo l’ora che la stagione abbia inizio: penso che ci sarà una bella lotta tra i team di metà classifica: sono davvero impaziente di ricominciare!”.
Redazione MotoriNoLimits
Circuit de Barcelona – Catalunya, 4.655 km
Monoposto: STR12
T02 – Totale giri completati (4 giorni): 401
T02 – Totale chilometri percorsi (4 giorni): 1867 km
T02 – Giri completati da DK: 177
T02 – Chilometri completati da DK: 824 km
T02 – Giri completati da CS: 224
T02 – Chilometri completati da CS: 1043 km
Totale giri completati (T01 + T02): 584
Totale chilometri percorsi (T01 + T02): 2718 km