Iniziata nel 1960 con la progettazione innovativa di alcuni fluidi e lubrificanti, la collaborazione tra DS e Total scrive ora un nuovo capitolo. Dall’ePrix di Buenos Aires in programma oggi, 18 febbraio, la DSV-02 utilizzerà un lubrificante per la trasmissione ideato degli ingegneri del Centro Ricerca di Total a Solaize (CReS). Questo prodotto consente di ottimizzare il rendimento del cambio e migliora l’efficienza energetica della vettura. A breve, Total proporrà al team anche altri prodotti che al momento sono in fase di sviluppo, tra cui i fluidi per il raffreddamento del motore e dei suoi organi di gestione. Garantiranno una sensibile riduzione del consumo elettrico della DSV-02, e offriranno una migliore gestione della performance durante la gara.
Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: «Se DS Performance ha scelto la Formula E, è perché offre un ottimo terreno di ricerca, che nessun altro sport automobilistico è in grado di offrire al momento. A ogni stadio dello sviluppo della DSV-02, identifichiamo soluzioni a nuovi problemi. Questa partnership con Total, che non ha certo bisogno di presentazioni, ci ha permesso di migliorare in termini di efficienza. I lubrificanti, i fluidi e i grassi messi a punto dai ricercatori permetteranno un significativo aumento delle prestazioni e porteranno le nostre ricerche ancora oltre».
«La Formula E è l’espressione sportiva dell’evoluzione dell’industria automobilistica nei confronti del tema dell’energia, dice Pierre-Gautier Caloni, Direttore Total Compétition & Sponsoring. I valori di questo campionato sono condivisi da Total. La collaborazione con DS Performance permetterà ai nostri ingegneri di elaborare, sviluppare e testare in condizioni estreme i lubrificanti, i fluidi e i grassi specifici. Il trasferimento delle tecnologie consentirà presto ai proprietari dei veicoli elettrici di beneficiare di questi prodotti. In Total, gli stessi ricercatori formulano sia le gamme di prodotti per la competizione sia quelle destinate al grande pubblico. La Formula E, vero e proprio laboratorio per il miglioramento della guida, è un vero valore aggiunto per la mobilità di tutti».
Il Team DS Virgin Racing è fiducioso per l’ePrix di Buenos Aires. José María Lòpez, unico pilota argentino in Formula E, riceverà ul grande sostegno dal pubblico locale. L’anno scorso, il compagno Sam Bird aveva vinto sul circuito di Buenos Aires dopo una gara particolarmente accesa. L’inglese vuole continuare su questa linea dopo aver conquistato il secondo posto nella prova di Marrakech. Dopo la pausa prevista dal calendario, interrotta dalla eRace virtuale di Las Vegas a inizio gennaio, i piloti di DS Virgin Racing ritornano in gara in un Paese importante per ognuno di loro.
Il tracciato di Buenos Aires ha alcune caratteristiche importanti. In calendario dalla stagione iniziale, è il circuito più rapido del campionato, con una velocità di punta di 210 km/h nel tratto che precede la prima frenata. L’anno scorso Sam Bird ne aveva approfittato per conquistare la pole position in 1’09”43. Con 5 rettilinei e 12 curve in 2,48 chilometri, si corre in senso antiorario. Nel tracciato si ritrovano gli elementi fondamentali che hanno decretato il successo di questa disciplina: gara nel centro cittadino, molti giri, e numerose possibilità di sorpasso.
«Le batterie del team DS Virgin Racing sono cariche al massimo prima del ritorno a Buenos Aires», spiega Alex Tai, Team Principal. «A Marrakech, Sam Bird è riuscito a raggiungere il podio con una monoposto che il nostro team ha ricostruito pochi minuti prima dell’inizio della gara. Sam è uno dei piloti migliori e uno tra i più esperti in Formula E, mentre José María López, ancora giovane in questa disciplina, mostra un grande potenziale. Conto di vedergli esprimere tutto il suo talento davanti ai suoi fan a Buenos Aires».
L’ePrix di Buenos Aires si svolgerà oggi sabato 18 febbraio alle 16.00 ora locale (GMT -3).
Redazione MotoriNoLimits