Da Akrapovič un nuovo sistema di scarico della linea Evolution (in titanio) per la serie C 63 della Mercedes-AMG, questa volta per la versione coupé, che va ad aggiungersi a quelle berlina e station wagon già esistenti. Questo sistema è un prolungamento delle versioni già lanciate e presenta le stesse leghe di titanio di ottima qualità ultraleggere. Ideato per adattarsi alla perfezione alle dimensioni della coupé, vanta l’impeccabile rifinitura dei terminali in fibra di carbonio realizzati a mano e si distingue presentandosi come un sistema che fa davvero sul serio.
Dotato di due marmitte con valvole in titanio incorporate (con involucri fusi nella fonderia interna Akrapovič) e dell’inconfondibile raccordo attivo a X, questo sistema di scarico mira a sostituire il sistema base di serie o quello sportivo di serie della Mercedes-AMG C 63 Coupé. Il raccordo attivo ultraleggero a X, anch’esso realizzato nella fonderia interna di Akrapovič, contiene una valvola centrale progettata per dare risultati di ottimali in termini di suono e performance in tutte le modalità dell’auto. Esso conferisce due differenti caratteristiche sonore e tre impostazioni definite di suono alla guida.
Nelle modalità Comfort e Sport, si genera un suono più raffinato e continuo con frequenze più elevate. In modalità Comfort, le valvole posteriori si chiudono a basso regime per una guida più tranquilla, silenziosa e rilassata. Di solito, l’impostazione Sport apre le valvole e sprigiona una voce acustica sportiva ma raffinata, mentre nelle modalità Sport+ e Race, si chiude la valvola centrale e si aprono quelle posteriori regalando un poderoso ruggito da V8. Il Kit suono Akrapovič (optional) permette all’utente di scegliere la tonalità del sistema di scarico con il comando del raccordo attivo a X a prescindere dalla modalità selezionata per il veicolo: quando si sostituisce il sistema base, è un accessorio raccomandato. Il sistema linea Evolution (in titanio) è omologato ECE. I catalizzatori restano come componenti di serie, facendo del sistema un accessorio di facile collegamento per potenziare le performance, senza necessità di rimappare l’ECU. Le istruzioni di montaggio sono semplici da seguire: l’installazione è plug-and-play.
Le performance sono da sempre l’immancabile caratteristica di quest’auto. Per questo, il sistema di scarico Akrapovič linea Evolution (in titanio) aumenta le performance rispetto ai sistemi di serie grazie ai maggiori livelli di potenza (8 CV in più) e di coppia (27,9 Nm). La crescita delle performance utilizzabili e gli enormi risparmi sul peso (più del 45% rispetto al sistema base di serie) concorrono alla maneggevolezza: tutto questo contribuisce a rendere la linea Evolution e la Mercedes-AMG C 63 Coupé una coppia perfetta. Per info: www.akrapovic.com
Redazione MotoriNoLimits