Il team TOYOTA GAZOO Racing ha terminato il rally di Monte Carlo al secondo posto, risultato superiore alle aspettative, considerando che Toyota torna a calcare i tracciati del WRC dopo 16 anni di assenza. La seconda posizione assoluta di Jari-Matti Latvala e Miika Anttilla ha confermato il buono stato di forma della squadra e della macchina, che si è dimostrata competitiva fin da subito. Juho Hänninen e Kaj Lindström, seppur al 16mo posto, sono comunque riusciti a terminare la gara, permettendo di guadagnare ulteriori punti utili per la classifica costruttori, nella quale al momento il team è secondo.
Tommi Mäkinen (Team Principal): “Sono davvero contento. Il risultato ottenuto supera le nostre aspettative, considerando che abbiamo approcciato al campionato considerando il 2017 come un anno di sviluppo. Il weekend è stato quasi perfetto, entrambi gli equipaggi si sono dimostrati estremamente reattivi ai cambiamenti di intervenuti durante le varie tappe, riuscendo a segnare tempi molto bassi. Jari-Matti ha sofferto di un problema con un sensore durante il rally, il che lo ha messo in difficoltà con il rischio di non riuscire a far ripartire la macchina nel caso si fosse fermata. Questo sicuramente ha influenzato il suo ritmo di gara. Ad ogni modo è riuscito a portare a casa qualche punto, è questo è sicuramente importante. Un grosso ringraziamento a tutto il team, abbiamo molto lavoro da fare, ma sicuramente siamo partiti con il piede giusto”.
La prossima tappa del campionato si svolgerà in Svezia dal 9 al 12 febbraio e sarà caratterizzata da tracciati esclusivamente di neve e ghiaccio, dove le vetture saranno equipaggiate con pneumatici chiodati sviluppati per assicurare trazione anche su un manto a scarsissima aderenza. Sarà un altro test molto impegnativo per la nuova Yaris WRC, ma importante per continuarne lo sviluppo.
Redazione MotoriNoLimits
RISULTATI
1 – Sebastien Ogier/Julien Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 4h00m03.6s
2 Jari-Matti Latvala/Miika Anttila (Toyota Yaris WRC) +2m15.0s
3 Ott Tanak/Martin Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +2m57.8s
4 Dani Sordo/Marc Marti (Hyundai i20 Coupe WRC) +3m35.8s
5 Craig Breen/Scott Martin (Citroen DS3 WRC) +3m47.8s
6 Elfyn Evans/Daniel Barritt (Ford Fiesta WRC) +6m45.0s
7 Andreas Mikkelsen/Anders Jaeger (Skoda Fabia R5) +9m32.7s
8 Jan Kopecky/Pavel Dresler (Skoda Fabia R5) +12m58.1s
9 Stephane Lefebvre/Gabin Moreau (Citroen C3 WRC) +14m43.8s
10 Bryan Bouffier/Denis Giraudet (Ford Fiesta R5) +16m09.4s
16 Juho Hänninen/Kaj Lindström (Toyota Yaris WRC) +32m16.8s