Bernie Ecclestone si dice felice e tutt’altro che sconvolto dal fatto che grandi nomi della F1 abbiano deciso di ritirarsi. Il veterano e campione 2009 Jenson Button ha messo la parola fine alla sua lunga carriera, così come Felipe Massa, anche se il brasiliano potrebbe tornare sui suoi passi e rientrare in Williams per sostituire Valtteri Bottas, ormai certo in Mercedes nel 2017 al posto di Nico Rosberg, che ha scioccato tutti quando, cinque giorni dopo aver vinto il Titolo, ha annunciato il ritiro. Ma il boss della F1 non è arrabbiato col tedesco, nonostante nel 2017 non ci sarà in pista il Campione in carica.
“Ha fatto il suo lavoro”, ha detto l’86enne algiornale tedesco Sport Bild. “Voleva diventare Campione e ci è riuscito. Perché dovrebbe continuare? Posso capire la sua scelta”. In effetti secondo Ecclestone l’uscita di Rosberg aiuta la F1: “Dimostra che il campione del mondo ha la testa sulle spalle, ha raggiunto il suo obiettivo, quindi nessuno può accusarlo perché adesso vuole fare altro nella sua vita”.
Per quanto riguarda Button e Massa, Ecclestone ha aggiunto: “Sono felice che abbiano fatto le loro scelte, dato che in passato perdevamo piloti per altri motivi, troppi perdevano la vita in incidenti. Quindi questi ritiri per me sono persino degli eventi felici e gioiosi”. E come dargli torto? Ecclestone ha vissuto in prima persona quegli anni drammatici della Formula 1 e quindi nessuno più di lui può apprezzare i progressi fatti soprattutto dal 1994 a oggi.
Redazione MotoriNoLimits