Qualche settimana fa la DS 3 berlina numero 400.000 prodotta a Poissy è stata consegnata a Madame Laurent direttamente da Julien Faux, Direttore del DS WORLD PARIS. Best seller del Marchio, La DS 3, il primo modello DS a essere commercializzato, ha rivoluzionato i codici consolidati per il grande pubblico ma anche il processo produttivo. Sin dal lancio, DS 3 è stata proposta con una vasta gamma di personalizzazioni, in versione bicolore (tinta del tetto diversa da quella della carrozzeria) oppure con una combinazione specifica di colori e decorazioni del tetto. Una sfida dal punto di vista della produzione industriale raccolta mettendo la personalizzazione al centro del processo di fabbricazione. Una sfida vinta, visto che la 400.000ª DS 3 berlina è uscita qualche settimana fa dallo stabilimento di Poissy! Delle auto prodotte qui, l’85% è bicolore e numerose sono le edizioni limitate (oltre 20 dal lancio). Per le 12 decorazioni del tetto proposte finora (di cui 8 attualmente disponibili per l’Italia), un atelier di personalizzazione dedicato è costantemente al lavoro, perché la posa viene effettuata manualmente da due operatori e richiede in media 20 minuti.
E ora la DS 3 berlina numero 400.000 fa felice la signora Marine Laurent. Già proprietaria di una DS 3 Sport Chic del 2011, ha deciso di sostituirla con una DS 3 Performance Black Spécial, la versione più performante di DS 3 con 208 cavalli, in una delle coniugazioni più eleganti, con la carrozzeria Black Matt impreziosita dal carbonio delle fasce laterali, dalle decorazioni sulle fiancate, dal tetto Gold e dall’interno sportivo e raffinato (plancia e base della leva del cambio Gold, sedili DS PERFORMANCE Alcantara®…). Qualche giorno fa Madame Laurent ha ricevuto le chiavi della sua nuova auto da Julien Faux, Direttore del DS World Paris: “È stato un colpo di fulmine! Anche se conoscevo già DS 3, la mia nuova auto mi piace da impazzire. È eterna, e con così tante possibilità di personalizzazione credo che non ce ne sarà mai un’altra uguale. Quella che ho scelto si distingue ancora di più rispetto alle altre. I miei amici mi dicevano che l’associazione delle vernice nero matt al colore gold del tetto era un po’ azzardata ma mi conoscono e sanno che mi piace osare! È piuttosto diversa dalla mia prima DS 3: il frontale è cambiato e gli equipaggiamenti ampliati. La sto riscoprendo e amo le novità!”
Quando si chiede ai proprietari di DS di parlare della loro auto, sono molti gli aggettivi che esprimono il loro apprezzamento: “un’icona”, “un oggetto unico”, ” DS 3 ha rivoluzionato i codici del mondo dell’automobile”… “Mi piace perché mi assomiglia: è unica” (Elodie 39 anni); “Lo spoiler le dà un look molto sportivo”,(Franck 46 anni); “Adoro la mia DS 3. La uso per andare ovunque: vacanze, lavoro, spesa,…” (Julie 45 anni). Dagli studi condotti dal Marchio in Europa intervistando i suoi clienti, emerge che DS 3 piace tanto alle donne (il 55% dei clienti) quanto agli uomini, e che nel 43% dei casi la famiglia possiede 2 auto. Per il 73%, DS 3 ha un’immagine sportiva, il 62% la trova “divertente da guidare” e nel 54% dei casi pensano sia “elegante“. Il primo motivo per cui si acquista una DS 3 è sicuramente lo stile nel 61% dei casi. Infine, per quanto riguarda l’utilizzo, le caratteristiche più citate sono il confort e la qualità degli equipaggiamenti.
Redazione MotoriNoLimits