Davvero strana e insolita queste dichiarazioni di Toto Wolff a una settimana dalla finale di Abu Dhabi che assegnerà a Nico Rosberg o Lewis Hamilton il Titolo Piloti 2016. Dopo una serie di problemi tecnici nel corso della stagione, Hamilton è in rimonta, con Rosberg che arriva all’ultimo round con 12 punti di vantaggio sul compagno di squadra. “Sono felice di aver battuto Nico sulla stessa macchina e che adesso lui stia guidando al massimo“, ha detto il campione in carica dopo la vittoria in Brasile. Tra gli addetti ai lavori, l’impressione è che sia proprio Hamilton a meritare di più il successo finale. Ma non tutti la pensano così. Dopo Interlagos, La Gazzetta dello Sport ha scritto: “Sotto la pioggia in Brasile, Rosberg doveva solo evitare i rischi e l’ha fatto“.
E l’ex capo Mercedes Ross Brawn ha detto a The Guardian che anche se Hamilton è in forma “Anche Nico è stato impressionante. Chiunque di loro vinca l’avrà meritato, ma per la sua tenacia e determinazione io sono leggermente più per Nico“.
Il boss Mercedes Toto Wolff sostiene di restare imparziale, e spera solo che il team possa dare ai suoi piloti tutta l’affidabilità possibile per la gara finale. “Ciò che temo di più sono i problemi tecnici, che non si possono mai escludere“, ha detto. “Ma ciò che Bernie Ecclestone voleva si è realizzato, ovvero che il Titolo si deciderà solo all’ultima gara della stagione“. Starete mica pensando che qualcosa sia stato pilotato dall’alto, proprio per portare i giochi fino alla fine, non perdere audience e non creare fastidi ad Abu Dhabi ?!? Malfidenti e sospettosi che non siete altro!
Barbara Premoli