L’equipaggio Carlos SAINZ / Lucas CRUZ ha condotto la PEUGEOT 3008 DKR alla sua prima vittoria nel rally-raid, nella tappa 3 del Rally del Marocco 2016. Combattivo e competitivo sin dalla partenza del Rally del Marocco, nonostante un errore di navigazione pagato martedì a caro prezzo, l’equipaggio spagnolo del Team Peugeot Total ha imposto un ritmo sostenuto sul tracciato di ieri e ha vinto la speciale con più di 6 minuti di vantaggio. Carlos SAINZ / Lucas CRUZ guadagnano 2 posizioni in classifica generale, in cui ora sono secondi, con altre 2 tappe da percorrere. Questa prima affermazione della PEUGEOT 3008 DKR, alla sua prima uscita in gara, conferma tutto il lavoro fatto quest’anno dai tecnici di Peugeot Sport e convalida il programma di sviluppo del Team Peugeot Total in vista della Dakar 2017. Cyril DESPRES / David CASTERA sulla PEUGEOT 2008 DKR conquistano un quarto posto molto soddisfacente, tenuto conto della difficoltà provocato dalla polvere sollevata dai concorrenti più lenti che li precedevano all’inizio della tappa. Grazie al miglior piazzamento di oggi, i francesi domani avranno una posizione di partenza che permetterà loro di esprimersi meglio.
Carlos SAINZ su PEUGEOT 3008 DKR – Vincitore della tappa / 2° in classifica generale: « Dopo il nostro errore di navigazione di martedì, mentre eravamo al comando, oggi è stato importante per noi correre dei rischi. E questo approccio ci ha ripagato. Mi sono divertito in questa speciale, nonostante tutta la polvere, perché abbiamo dovuto superare quattro concorrenti, e sono contento del risultato. I nostri avversari sono forti ed è positivo confrontarsi con loro prima della Dakar. La PEUGEOT 3008 DKR è competitiva ed efficace, è una buona macchina. E’ affidabile. Siamo riusciti a fare progressi su tutti i punti. Il team lavora bene e va nella direzione giusta. Vogliamo finire il Rally del Marocco nelle migliori condizioni possibili e mi impegnerò al 100%. »
Cyril DESPRES 4° classificato della tappa / 22° in classifica generale: « Siamo venuti in Marocco per macinare chilometri, acquisire una maggiore facilità di guida e creare una maggiore sincronia nella comunicazione fra me e David. Il nostro capitale di fiducia è un po’ meno alto di quello degli altri piloti del team e abbiamo ancora bisogno di fare dei chilometri per acquisire esperienza. Questo rally non sta andando come avrei sperato, ma è comunque positivo. Ieri abbiamo fatto segnare un buon tempo, ma avremmo potuto essere più veloci e piazzarci meglio se non fossimo rimasti intrappolati nella polvere. Abbiamo dovuto aspettare 200 chilometri prima di poter fare dei sorpassi, è stato molto frustrante. »
Bruno FAMIN, Direttore di Peugeot Sport e manager del Team Peugeot Total: « Abbiamo finito questa terza giornata di corsa e concluso la tappa maratona come si deveva: le nostre due vetture e i nostri due equipaggi hanno raggiunto il bivacco di Erfoud in buone condizioni. Missione compiuta per tutto il team! Il bilancio globale a metà gara è in linea con le nostre aspettative, da un punto di vista tecnico con la PEUGEOT 3008 DKR che funziona e non ha avuto nessun problema meccanico, e dal punto di vista dei piloti che guidano e si stanno mettendo alla prova confrontandosi con avversari di livello. Stiamo seguendo una buona curva di apprendimento in vista della Dakar e ci rimangono ancora due giorni di allenamento, che completeremo senza metterci troppa pressione addosso.»
Redazione MotoriNoLimits