Nel 1969 nacquero due pietre miliari, nel mondo del design automobilistico e dell’orologeria: Range Rover e Zenith. In Inghilterra, il team Rover sotto la guida di Charles Spencer King iniziò a progettare un veicolo che offrisse le capacità off-road di una Land Rover con il comfort delle migliori berline. Al prodotto, denominato Velar durante tutto lo sviluppo, fu poi dato un nome destinato a diventare famoso in tutto il mondo: Range Rover.
Contemporaneamente, il 10 gennaio 1969, la casa svizzera presentò il prototipo completamente funzionante del primo calibro cronografico automatico al mondo, che fu chiamato El Primero, “Il primo”. Con una precisione al decimo di secondo, garantita dal calibro ad alta frequenza, era nato il più preciso cronografo da polso mai realizzato. Range Rover e El Primero continuano ancora oggi a essere riconosciuti come leader nei loro rispettivi settori. La quarta e più recente generazione Range Rover perché abbina il massimo del lusso a straordinarie prestazioni e capacità in off-road, mentre El Primero, dopo 47 anni, è ancora il più preciso movimento cronografico meccanico mai prodotto in serie sul mercato.
Queste due pietre miliari dell’ingegneria, stringono oggi una partnership che ne celebra la longevità ed i valori condivisi con un’edizione speciale dell’orologio battezzato Zenith El Primero Range Rover, che verrà presentata in concomitanza con il debutto della più dinamica Range Rover mai prodotta: la SVAutobiography Dynamic.
Aldo Magada, Presidente e CEO di Zenith: “La similitudine fra i nostri brand è molto forte. Zenith e Range Rover, ambedue pionieri nelle rispettive industrie, creano entrambi prodotti esclusivi ed innovativi. Grazie al design senza tempo, entrambi i Brand esprimono l’autentico lusso. Il Team Zenith è particolarmente lieto di dare inizio a questa partnership a lungo termine con Range Rover, un altro splendido Marchio dallo spirito affine.”
Ogni Zenith El Primero Range Rover avrà una cassa in alluminio ceramizzato che, come l’architettura in alluminio della Range Rover, abbina la leggerezza ad un’estrema durabilità. L’estetica minimalista dei comandi e della plancia Range Rover è richiamata dalla foggia netta dell’orologio, caratterizzato da un quadrante spazzolato grigio ardesia, da tre delicati, ma leggibilissimi contatori e da una robusta corona abbinata a pulsanti di facile uso. Sul retro dell’orologio spiccano i nomi Zenith e Range Rover elegantemente incisi sul peso oscillante e sull’anello di ritenuta del fondello trasparente della cassa.
“Credo che quello dello Zenith El Primero sia uno dei design più particolari mai realizzati. Era perciò imperativo rendere onore e rispettare questo design iconico. Doveva restare inconfondibilmente un El Primero, ma richiamare il DNA Range Rover.” conferma Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover. “Abbiamo voluto che gli interni della più recente Range Rover fossero elegantemente linear, e il Team Zenith ha traslato questo concetto nel quadrante dell’orologio, semplice e sobrio. La finitura matt di questo orologio suggerisce insieme understatement, raffinatezza e durata, così come una Range Rover coinvolge emotivamente al primo sguardo.”
Redazione MotoriNoLimits