DS Automobiles ha scelto il Salone dell’Auto di Parigi per lanciare la nuova iniziativa Commande Spéciale, l’offerta DS su misura. Si ispira alla storia di DS, a vetture come le DS Presidenziali e le DS Prestige, e riprende la filosofia delle grandi maison del lusso francese, che propongono ai loro clienti prestazioni ‘taylor made’. DS 5 “Commande Spéciale” ne è il primo esempio concreto realizzato per una cliente. In passato, per molte star e personalità politiche, DS ha già realizzato vetture uniche, ancora oggi conosciute in tutto il mondo. In periodi diversi, DS ha messo la sua esperienza al servizio della creatività e delle esigenze del cliente. Dalle auto blindate, come quella del Generale De Gaulle, alle vetture realizzate in collaborazione con carrozzerie come Chapron, passando per le molteplici tinte proposte per tetti e carrozzerie: l’idea di personalizzazione è ben radicata nel Marchio DS.
Il Marchio DS, che vuole rappresentare il lusso francese nel mondo delle auto, passa dal sogno alla realtà. DS 5 “Commande Spéciale”, presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi, è la prima realizzazione di questa iniziativa unica in cui il cliente può esprimere le sue esigenze per un oggetto su misura.
La storia inizia con il desiderio di avere LA PROPRIA auto, unica, perché siamo unici, con esigenze particolari, perché vogliamo farci un regalo… Un desiderio che Madame L., cliente di DS 5, ha raccontato e condiviso con il Direttore Stile di DS Automobiles, Thierry Metroz. Secondo lui: «quasi tutto è possibile. Il cliente può cambiare l’atmosfera della sua DS, dalla scelta del pellame di sedili e plancia, a materiali eccezionali per i tappetini. Con l’aiuto di un designer, potrà creare una propria tinta per la carrozzeria. Tutto questo lascerà naturalmente ampio spazio alle idee creative».
Dopo aver completato la lista delle richieste, il cliente può recarsi in un DS Store dove verrà messo in contatto con il DS WORLD di Parigi per condividere le sue richieste direttamente con il Direttore Stile di DS
Automobiles, Thierry Metroz. Successivamente, artigiani DS, pittori, pellai, si mettono al lavoro con precisione e dedizione per creare e confezionare la “perla rara”.
Per questa prima creazione su richiesta, sono stati necessari 4 mesi di lavoro manuale, fatto con passione e abilità dagli artigiani DS. Il risultato: una DS 5 vestita di un color nero profondo “glitterato”, denominato Stardust Black, una vernice creata appositamente per la cliente, con interni dalla raffinatezza estrema.
Nell’abitacolo, la parola d’ordine è eleganza: la famosa lavorazione dei sedili a cinturino di orologio è stata
reinterpretata con una lavorazione a intreccio su pelle Nappa, finitura che prosegue sui pannelli delle porte, sul cupolino del quadro strumenti, sull’appoggiagomito centrale e sul ripiano posteriore. I componenti di decorazione interna di volante, maniglie, padiglione, sono stati valorizzati con un rivestimento in pelle nera dai riflessi metallizzati.
A tutto questo è stato aggiunto il tocco originale del colore Verde Amétryne (ripreso dal colore di DS E-Tense, che aveva affascinato la cliente) per il velluto all’interno dei vani portaoggetti e per i tappetini dal confort e dallo spessore unici nel mondo dell’automobile, anche in questo caso di colore verde intenso con effetto sfumato. Tocco finale di questa personalizzazione è il pomello della leva del cambio, totalmente in titanio, realizzato in stampa 3D, che riprende il motivo dell’intreccio della pelle, prima assoluta per un’auto destinata a un cliente.
Raffinatezza significa attenzione per ogni dettaglio: la cappelliera del bagagliaio è interamente rivestita in pelle, con un vano a soffietto per riporre l’abito o il vestito da sera. Il set di valigeria in pelle di vitello, unico e coordinato, è cucito a mano, e foderato in raso Verde Amétryne. Infine, come è tradizione per le grandi maison del lusso, una targhetta con l’incisione “Realizzato dall’Atelier DS – settembre 2016” viene posizionata nel vano portaoggetti dell’appoggiagomito centrale e attesta la collaborazione creativa con la cliente.
Redazione MotoriNoLimits