L’argento, must di questa stagione estiva, scende dalle passerelle degli stilisti per invadere le strade e far risplendere le auto, soprattutto cabrio e spyder da sempre icone di stile e tempo libero. Con l’arrivo della bella stagione, gli italiani riscoprono le macchine decappottabili per godere al massimo delle vacanze e dei weekend fuoriporta on the road con oltre 1 milione di ricerche di auto e 40.000 nuovi annunci inseriti negli ultimi mesi su subito.it, azienda n. 1 in Italia per comprare e vendere online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili.
L’arrivo dell’estate ha risvegliato la passione per la guida sportiva e la voglia di viaggiare a cielo aperto. Riparte dunque la ricerca della cabrio che per gli italiani strizza rigorosamente l’occhio alla moda, tingendosi d’argento: 2.170 annunci, con il 43% delle ricerche a favore del colore glam di questa stagione. L’argento è infatti il colore principe su cui i raggi del sole accendono i riflessi met, così come per capi e accessori must have dell’estate 2016 – dai mini abiti alle gonne plissettate tempestate di paillettes fino alle maxi shopper e ai tacchi a stiletto impreziositi dall’effetto mirror. Seguono a ruota il nero (982 annunci) e il blu (672 annunci).
Tra le keywords con cui gli italiani stanno cercando su Subito la decappottabile del cuore, ai primi posti svettano Smart, BMW, Golf, Mini e il Maggiolino (compresa la nuova versione, il New Beetle), mentre tra i modelli più venduti primeggiano C3, 206, SLK, Smart Fortwo e Porsche Boxster 986. Non mancano infine i pezzi da collezione delle spyder più esclusive, come Ferrari 458 – di cui sono stati venduti tre modelli per la stagione estiva – o 488, California e 550 Barchetta, così come le intramontabili Lamborghini Gallardo e Huracan. Sono inoltre in vendita sulla piattaforma anche i modelli più esclusivi del lusso convertible, quali Rolls Royce Phantom e Bentley Continental.
Cabrio e collezionismo vanno dunque a braccetto su Subito confermando il trend generale positivo del mondo delle auto usate, come evidenziato dalla ricerca DOXA commissionata da Subito: questo mercato vale 10,7 miliardi di euro di cui 4,2 miliardi (39% di tutto il mercato automotive) viaggiano online, ovvero il 62% di tutta la second hand economy online.
Redazione MotoriNoLimits