La Rescue Assist App Mercedes-Benz supporta gli addetti al soccorso sul luogo dell’incidente. Attraverso lo smartphone o il tablet l’applicazione permette di accedere rapidamente alle scheda di soccorso dei diversi veicoli. L’aggiornamento più recente consente visualizzazioni tridimensionali e rappresentazioni in realtà aumentata, Augmented Reality. Nell’app, ulteriormente sviluppata, sono memorizzate le schede di soccorso di tutte le vetture e i van della Stella, oltre che di tutti i modelli smart e di alcune versioni di Fuso, il marchio di veicoli industriali di Daimler Trucks. Per gli addetti al pronto intervento le informazioni caricate nelle schede dati di soccorso spesso si rivelano uno strumento indispensabile per poter mettere in salvo i passeggeri rapidamente e in sicurezza estraendoli dai veicoli incidentati. Le schede di soccorso contengono una panoramica dei componenti essenziali per la sicurezza quali airbag, batterie della vettura e condotti del carburante. Nei veicoli elettrici o ibridi sono inoltre elencati i componenti ad alto voltaggio. Con l’aiuto della visualizzazione tridimensionale gli addetti al soccorso possono individuare in modo ancora più rapido dove intervenire senza rischi ad esempio con le apposite cesoie.
All’interno dell’app i modelli 3D possono essere ruotati liberamente, ingranditi o rimpiccioliti. La rappresentazione in AR offre ulteriori vantaggi: tutti i componenti del veicolo vengono rappresentati con realismo fotografico, in modo estremamente preciso e in overlap con il veicolo in avaria. Un grande vantaggio per chi si trova ad operare sul luogo dell’incidente. La Mercedes-Benz Rescue Assist App ha poi il pregio di non richiedere accesso Internet. L’app è infatti attiva anche offline, per non perdere tempo prezioso sul luogo dell’incidente. Ogni veicolo nuovo di Mercedes-Benz, smart e Fuso è equipaggiato di serie con due codici QR, applicati in modo ben visibile in corrispondenza dei montanti B e sul lato interno dello sportello del serbatoio.
Non appena il codice QR viene scansionato con la fotocamera dello smartphone o del tablet nella Rescue Assist App si apre la relativa scheda di soccorso. Chi possiede veicoli più vecchi può richiedere a posteriori il codice QR presso il Mercedes-Benz Service di fiducia. Nella Rescue Assist App sono presenti tutte le vetture della Stella a partire dall’anno di costruzione 1990, più i van Mercedes-Benz a partire dal 1996 e tutti i modelli smart a partire dal 1998. A quelli citati si aggiungono poi i truck Fuso Canter 467 a partire dal 2005 e Canter 468 a partire dal 2013. L’app è soggetta a costante aggiornamento e disponibile in 24 lingue per dispositivi iOS e Android. Il download è gratuito.
Redazione MotoriNoLimits