La 2008 DKR conferma la sua affidabilità e velocità. Con una sola speciale ancora da correre il Team Peugeot Total è stato ancora protagonistacon una nuova vittoria di tappa nel Silk Way Rally, la nona su undici disputate, a cui si aggiungono un terzo e quinto posto. Cyril DESPRES e David CASTERA hanno realizzato ancora una volta un percorso netto, gestendo perfettamente la tappa e l’inevitabile pressione su di loro. Migliorano leggermente anche la loro posizione di leader della classifica provvisoria generale. Chiudono questa penultima speciale al 3° posto, dopo aver fatto da apripista per tutta la giornata.
Oltre alla penalità di giovedì, che li ha spinti in basso nella classifica generale, Sébastien LOEB e Daniel ELENA hanno scontato anche la brutta posizione alla partenza della speciale di questa mattina (16°). Ma nonostante tutto, si sono aggiudicati il 5° posto della giornata. Performance ancora più apprezzabile perché conquistata sulle dune già ampiamente percorse dai camion che precedevano sulla pista, e che hanno aggiunto una difficoltà in termini di pilotaggio. La coppia Stéphane PETERHANSEL e Jean-Paul COTTRET ha conquistato la quinta vittoria di tappa. I concorrenti affronteranno oggi l’ultima tappa del Silk Way Rally, tra Wuhai e Hohhot, capitale della Mongolia Interna, lunga 754 chilometri, con un tratto di 261 chilometri molto competitivo. Sarà un appuntamento da non prendere alla leggera, con ancora più dune e fuori pista, in linea con la tendenza degli ultimi giorni.
Bruno FAMIN, Team manager del Team Peugeot Total – Direttore Peugeot Sport: «Nonostante questo nuovo risultato molto positivo, la cautela è d’obbligo. Domani sarà una lunga giornata, in cui tutto può succedere. Dovremo assicurarci la vittoria di Cyril, conservando in buone condizioni la vettura. All’arrivo a Hohhot i veicoli andranno direttamente in un parco chiuso, e non potremo lavorarci prima del lungo tratto di collegamento di domenica fino a Pechino. In ogni caso siamo veramente orgogliosi del comportamento della PEUGEOT 2008 DKR nel lungo percorso compiuto finora. Si è dimostrata molto performante oggi, ma anche su tutti i terreni affrontati dalla partenza da Mosca. »
Stéphane PETERHANSEL –1 ° nella tappa /15 ° in classifica generale: « E’ stata una speciale lunga e bella, di quasi cinque ore, con 100 chilometri di dune, su un terreno abbastanza solido, e con tanto pilotaggio e navigazione. Abbiamo pian piano raggiunto i concorrenti che ci precedevano, poi abbiamo fatto in modo di restare vicino a Cyril. L’auto è molto piacevole da guidare e i progressi di tutto il Team Peugeot Total sono impressionanti. Ci divertiamo sempre molto. »
Sébastien LOEB – 5° nella tappa/ 8° in classifica generale: «Per noi non è stata una speciale particolarmente eccitante. Partire nelle retrovie, in mezzo ai concorrenti della categoria camion ci ha penalizzato. Abbiamo guidato con un buon ritmo, ma siamo stati rallentati parecchie volte. Non solo non si riusciva ad andare avanti, ma dovevamo anche affrontare un terreno già rovinato dalle tracce dei primi. Ancora una volta ci siamo insabbiati, ma siamo riusciti a uscirne da soli. Facciamo del nostro meglio, impariamo
sempre di più e siamo ogni giorno più sereni »
Cyril DESPRES – 3° nella tappa/ 1° in classifica generale: «E’ stata una buona giornata per fare esperienza, perché abbiamo fatto da apripista per tutta la speciale. Solo Stéphane ci ha raggiunto e ha guidato nelle nostre tracce. E’ stata una tappa difficile ma bella, e ci avviciniamo a Pechino: l’arrivo, finalmente! Resta solo una speciale, ancora un lungo tratto con 60 chilometri di fuoripista. Io e David siamo fiduciosi e concentrati. Abbiamo la fortuna di poter contare su tutto il team Peugeot Sport. Non sono nuovo nella competizione, e riesco a gestire questo tipo di situazioni. »
Redazione MotoriNoLimits
Classifica provvisoria Tappa 13 (Alashan – Wuhai)
1. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 4h50min05s
2. Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +3min27s
3. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +5min40s
4. Yazeed Al Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +6min37s
5. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +7min40s
Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 13
1. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 32h25min41s
2. Yazeed Al Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +31min27s
3. Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +51min51s
4. Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +1h57min02s
5. Aidyn Rakhimbayev (KAZ) / Anton Nikolaev (RUS), Mini, +2h10min07s
8. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +4h04min55s
15. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +9h20min57s