Il lancio ufficiale della nuova Jaguar F-TYPE Coupé nel Regno Unito avverrà questa sera, 13 febbraio, all’Eastwinter Garden nel Canary Wharf di Londra. All’evento Jeremy Hicks, Jaguar Land Rover Managing Director, accoglierà un pubblico composto da potenziali clienti, ambasciatori del marchio Jaguar e rappresentanti della stampa britannica a cui Ian Callum, Jaguar Design Director, presenterà la nuova splendida sportiva Jaguar.
Un altro momento molto importante della serata sarà la presentazione del nuovo ambasciatore del marchio Jaguar, José Mourinho, lo “Special One“, che sarà anche il primo cliente nel Regno Unito a ricevere la nuova F-TYPE Coupé le cui consegne inizieranno alla fine del mese di marzo di quest’anno.
Jeremy Hicks, Jaguar Land Rover UK Managing Director, ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di presentare ufficialmente per la prima volta nel Regno Unito la nuova F-TYPE Coupé. Questa vettura è molto importante per il marchio Jaguar e risulta spettacolare da guidare. Jaguar è un marchio che sta vivendo un momento molto importante con il lancio di nuovi ed esaltanti prodotti. Stiamo sviluppando una nuova ed avanzata architettura in alluminio che costituirà la base di tutta una serie di future vetture lussuose e sportive Jaguar ad elevata efficienza. Attualmente Jaguar Land Rover nel regno Unito ha più di 26.000 dipendenti; questi sono tutti segnali positivi per il nostro business, la nostra gente e i nostri clienti. Con la F-TYPE Coupé, i nostri designer e i nostri ingegneri hanno dato vita alla massima espressione del DNA Jaguar: uno stile fantastico abbinato ad eccellenti prestazioni dinamiche. Sono sicuro che tutti i nostri clienti, così come il nuovo ambasciatore José Mourinho, saranno entusiasti di guidare la nuova F-TYPE Coupé.”
Il debutto anglosassone della F-TYPE Coupé si aprirà con la proiezione esclusiva del nuovo ed emozionante spot pubblicitario Jaguar “Rendezvous”, diretto dal regista Premio Oscar Tom Hooper e interpretato da Sir Ben Kingsley, Tom Hiddleston e Mark Strong. Lo spot è l’ultimo atto della campagna Jaguar “British Villains” che ha avuto inizio con il lancio della F-TYPE Coupé a novembre 2013 e ha fatto il suo debutto ufficiale durante l’ambita fascia pubblicitaria dell’intervallo del Super Bowl XLVIII in Nord America. Avendo registrato fino ad oggi oltre 11 milioni di visualizzazioni, lo spot sarà trasmesso in televisione nel Regno Unito per la prima volta ad aprile.
Oltre alle irresistibili prestazioni e alle specifiche tecniche offerte su tutte le varianti della nuova F-TYPE Coupé, Jaguar annuncia anche degli eccellenti indici di Valore Residuo da parte dagli esperti del settore CAP (CAP Automotive Limited: azienda che calcola i valori residui) per la sua nuova sportiva – in modo particolare se paragonati a quelli dei competitor più consolidati.*
Jeremy Hicks, Jaguar Land Rover UK Managing Director, ha dichiarato: “La fiducia nella CAP palesata nella proposta d’acquisto offerta dalla F-TYPE Coupé è una grande notizia per i nostri concessionari e i nostri clienti. É anche un chiaro segno che stiamo facendo dei grandi progressi nei confronti dei nostri competitor.”
La nuova F-TYPE Coupé è la Jaguar di serie più dinamica e performante mai prodotta . Al top della gamma c’è la F-TYPE R Coupé, con motore V8 di 5,0 litri da 550 CV e 680 Nm di coppia che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima (limitata) di 300 km/h. La F-TYPE R Coupé è equipaggiata con la seconda generazione dell’Electronic Active Differential cha lavora in parallelo con un nuovo Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante per offrire maggiore agilità e una guidabilità oltre ogni limite.
La F-TYPE Coupé si basa sulla consolidata esperienza Jaguar nell’uso dell’alluminio, che le conferisce una rigidità torsionale di 33.000 Nm/grado – la Jaguar di serie, torsionalmente più rigida di sempre. Interamente in alluminio, la F-TYPE Coupé incarna la visione stilistica senza compromessi della pluripremiata Concept C-X16. Completano la gamma i modelli F-TYPE S Coupé e F-TYPE Coupé, alimentati dalle versioni da 380 e 340 CV del motore V6 di 3,0 litri, che consente di raggiungere i 100 km/ in 4,9 e 5,3 secondi, con una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h.
Un sistema frenante a Matrice Carboceramica (CCM – Carbon Ceramic Matrix) con dischi da 398 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore è disponibile come optional sui modelli F-TYPE R Coupé e F-TYPE S Coupé.
Tutte le motorizzazioni trasmettono la trazione alle ruote posteriori mediante una cambio “Quickshift” a otto marce con controllo sequenziale manuale grazie ai paddle montati sul volante o tramite la leva centrale SportShift.
La F-TYPE Coupé ha fino a 407 litri di spazio nel bagagliaio – può accogliere comodamente due set di mazze da golf – e il portellone è disponibile con apertura elettrica. La gamma F-TYPE Coupè completa l’attuale line-up della F-TYPE, vincitrice del premio World Car Design Of The Year 2013, costituita da F-TYPE, F-TYPE S e F-TYPE V8 S.
Barbara Premoli