Seconda pole di Cristian Ricciarini a Monza, nelle qualifiche del terzo appuntamento della Clio Cup Italia. Sul circuito brianzolo, il toscano del team Essecorse è riuscito a mettere tutti dietro al termine della mezz’ora di qualifiche, bissando il risultato ottenuto nel primo round di Imola a inizio aprile. Una sessione condizionata in modo particolare dal traffico che si è generato in pista e ha visto Lorenzo Nicoli, protagonista nel primo turno di prove libere di venerdì pomeriggio, scivolare solo all’ultimo secondo con un ritardo di 379 millesimi, precedendo il suo compagno di squadra della Rangoni Corse, Fabio Francia.
Proprio quest’ultimo, che arriva sulla sua pista di casa con il secondo posto in campionato (a sole due lunghezze dallo stesso Ricciarini, leader della classifica), è sceso alla pari dei primi sotto il tetto di 2’12”. Impresa che non è riuscita a Gustavo Sandrucci, autore in ogni caso di un ottimo debutto con i colori della Melatini Racing nel monomarca riservato alle RS 1.6 turbo della Casa francese e alla fine quarto davanti a Michele Puccetti (Rangoni Corse).
Sesto e settimo responso per gli altri due piloti della Melatini Racing, nell’ordine Alfredo De Matteo (terzo in classifica a otto punti da Ricciarini e con una vittoria al suo attivo) e Davide Nardilli. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica), Matteo Poloni (Gear Works) e Daniele Pasquali (Essecorse) hanno completato la top 10. Bene l’olandese Dillon Koster, 12° con il Certainty Racing Team in occasione del proprio esordio nella serie, subito alle spalle di Massimiliano Ciocca (Melatini Racing).
Regolare e in costante crescita la condotta di Giovanni Lopes (Al Volante) e Francesco Pelizzari (Automobilismo ed Evo), i due giornalisti impegnati nella Clio Cup Press League di Renault Italia, in pista con il supporto dell’Oregon Team.
Oggi la prima delle due gare della durata di 25’ ciascuna (diretta streaming sul sito Internet renaultsportitalia.it) alle ore 10, mentre Gara 2, il cui schieramento verrà definito dal precedente ordine d’arrivo con l’inversione dei primi quattro, è in programma alle ore 15.10.
Redazione MotoriNoLimits