E’ positivo per Honda il consuntivo del primo mese del 2014, un freddo e piovoso gennaio che permette una prima valutazione sull’andamento delle vendite in Italia. Con una quota di mercato del 25,7% la Casa dell’Ala conferma la leadership con cui aveva chiuso il 2013 e si affaccia al nuovo anno con la conferma del primo posto tra gli scooter, pari a uno strepitoso 33,4%, e l’immediata conquista del primo posto tra le moto con il 14,5% di share.
Forte degli aggiornamenti apportati con l’introduzione del modello 2014, la moto più venduta in Italia nei primi trentuno giorni dell’anno è stata la Honda NC750X, con 164 unità immatricolate. Il pubblico italiano continua ad amare questa geniale motocicletta dai consumi eccezionalmente bassi (28,9 km/l nel ciclo medio WMTC), dotata di vano portacasco anteriore, ABS di serie, cambio DCT in opzione e ora più potente grazie all’incremento di cilindrata che ha portato la potenza massima a 55 CV e la coppia massima a 68 Nm.
E’ sempre il mitico SH150i ABS lo scooter più venduto in Italia, con 608 unità immatricolate, seguito dai fratelli SH300i (372 unità) ed SH125i ABS (331 unità), per un podio tutto Honda difficile da insidiare, dato che gli inseguitori più accreditati sono staccati di oltre 140 pezzi.
Ora l’attesa è per l’introduzione dei rimanenti modelli Honda 2014 presentati allo scorso Eicma di Milano. Il primo ad arrivare nelle concessionarie è stato in questi primi giorni di febbraio il nuovo Integra 750, più potente, più veloce, ancora meglio rifinito e con design ed ergonomia rinnovate per un piacere di guida addirittura superiore. L’obiettivo finale è ampliare e aggiornare la gamma Honda per soddisfare l’esigente clientela italiana e contribuire al rafforzamento della posizione di leadership.
Barbara Premoli