Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI), costruttore di automobili Subaru, e IBM Japan Ltd. hanno annunciato l’inizio di una lunga collaborazione per lo sviluppo di un metodo di analisi e valutazione delle immagini test dei principali sistemi di sicurezza, tra cui l’EyeSight. Tale metodologia prevede l’utilizzo dei cloud e le tecnologie di intelligenza artificiale (AI), nel segmento dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (advanced driver assist system).
In collaborazione con IBM Japan, FHI ha sviluppato un sistema che integra e gestisce efficacemente grandi quantità di dati tratti da immagini test, ed è già stato messo in funzione. Questo permetterà agli ingegneri FHI di reperire e analizzare facilmente tutte le immagini test necessarie per lo sviluppi dei sistemi futuri. Inoltre l’efficienza di tale meccanismo contribuirà in modo significativo al raggiungimento di un sistema avanzato di assitenza alla guida.
In futuro FHI e IBM Japan realizzeranno un nuovo metodo che utilizzerà la tecnologia Watson Internet of Things (IoT) per Automotive di IBM, ovvero una soluzione per l’industria automobilistica basata sul Cloud IBM. Questa tecnologia permetterà di fare analisi in tempo reale, integrando i dati raccolti dai sensori, montati su ogni macchina, con altri dati. Le due importanti compagnie, inoltre, continueranno a verificare puntualmente l’applicabilità della tecnologia sul sistema di assistenza alla guida, attraverso lo studio puntuale delle moderne tecnologie del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale.
L’obiettivo di FHI è quello di azzerare gli incidenti stradali e per farlo vuole promuovere lo sviluppo di una tecnologia sempre più orientata al self-driving, attraverso le performance e l’affidabilità delle informazioni provenienti dall’EyeSight.
In Italia il sistema EyeSight è stato lanciato all’inizio del 2015, in concomitanza con il lancio dell’Outback 15MY. Oggi quasi tutti i modelli della gamma Subaru (in Europa solo il modello Outback è attualmente commercializzato) sono dotati di questo avanzato sistema di assistenza alla guida che prevede, tra le altre importanti funzioni, il Pre-collision Braking System e il Pre-collision Steering Assist, per la prevenzione avanzata degli incidenti stradali attraverso l’uso della tecnologia a telecamera stereo.
La collaborazione tra FHI e IBM Japan è un’opportunità che permetterà a Subaru di accelerare lo sviluppo e migliorare ulteriormente le prestazioni tecnologiche delle auto della sua gamma. FHI continuerà, infatti, ad affinare i sistemi di assistenza alla guida del conducente – come tecnologia per la sicurezza – e si sforzerà di produrre delle soluzioni sempre più progredite per una guida ancora più sicura e piacevole. IBM Giappone, dal canto suo, sostiene questo progetto sfruttando appieno le sue reti globali, l’esperienza e la competenza dimostrate in ogni progetto realizzato per clienti di tutto il mondo.
Redazione MotoriNoLimits