“Quando parlo dei miei progetti molti mi danno del pazzo…. Ma a me piace essere pazzo e coraggioso,,.”: è con questo esordio che Umberto Palermo, noto designer torinese che nel suo “Caffè UP” a Moncalieri, ha svelato le prime immagine delle sue ultime due creature, Valentino e Luce del nuovo brand Mole. Due vetture molto diverse tra loro e con un design innovativo e accattivante che sapranno catturare l’attenzione del pubblico e degli appassionati.
Valentino, la one-off su base Tesla Model S, una due volumi con doppio motore elettrico in grado di erogare 310 kW (421 CV) a 6.000 giri e un’autonomia di 500 km. “Si distingue per le linee dinamiche ed eleganti. La matita di UP Design valorizza dinamicità, tensione e sportività, esaltando le prestazioni della Tesla di serie. Il prototipo amplifica le caratteristiche grazie al nuovo aspetto grintoso ed esaltante, senza perdere di vista la scuola torinese che storicamente ha saputo realizzare con fascino e spregiudicatezza i migliori prodotti automobilistici. Con il nuovo brand Mole, UP Design reinterpreta le già vincenti linee del modello Tesla Model S”.
Luce, la world première a propulsione elettrica con una forte componente ecologica grazie all’uso di materiali riciclabili, è una Gran turismo con motore elettrico asincrono trifase da 215 kW e un’autonomia di oltre 340 km. “Rappresenta la carrozzeria italiana dalle linee dinamiche e eleganti attraverso gli ‘ingredienti stilistici’ che UP Design ha conquistato in questi anni con Vittoria, Lucrezia e Mole. Oggi ‘Mole’, dal nome proprio della vettura presentata lo scorso anno alla prima edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, diventa un brand e crea le basi di una ‘valley torinese’, atta allo sviluppo di un prodotto a propulsione elettrica in scala artigianale. Luce proporrà una carrozzeria realizzata in polimero espanso fono termoassorbente con l’obiettivo di raccontare un nuovo concetto di leggerezza, esplorando ambiti di competenza diversi da quello automotive”.
Come già successo per la Supercar Mole, anche “Valentino” e “Luce” saranno esposte in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Torino, in programma dall’8 al 12 giugno al Parco del Valentino. “Continua questa collaborazione con Andrea Levy e il Salone dell’Auto”, come ci ha raccontato nell’intervista esclusiva rilasciata poche ore prima della presentazione ufficiale che avete visto più sopra.
Valentino si distingue per le linee dinamiche ed eleganti. La matita di UP Design valorizza dinamicità, tensione e sportività, esaltando le prestazioni della Tesla di serie. Il prototipo, su base Tesla Model S con doppio motore elettrico, amplifica le caratteristiche grazie al nuovo aspetto grintoso ed esaltante, senza perdere di vista la scuola torinese che storicamente ha saputo realizzare con fascino e spregiudicatezza i migliori prodotti automobilistici. Con il nuovo brand Mole, UP Design reinterpreta le già vincenti linee del modello Tesla Model S.
Luce rappresenta la carrozzeria italiana dalle linee dinamiche e eleganti attraverso gli ‘ingredienti stilistici’ che UP Design ha conquistato in questi anni con Vittoria, Lucrezia e Mole. Oggi ‘Mole’, dal nome proprio della vettura presentata lo scorso anno alla prima edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, diventa un brand e crea le basi di una ‘valley torinese’, atta allo sviluppo di un prodotto a propulsione elettrica in scala artigianale. Luce proporrà una carrozzeria realizzata in polimero espanso fono termoassorbente con l’obiettivo di raccontare un nuovo concetto di leggerezza, esplorando ambiti di competenza diversi da quello automotive.
Alberto Fussotto