Poche settimane dopo la presentazione del piano strategico del Gruppo PSA Push to Pass, PEUGEOT e DONGFENG PEUGEOT presentano a Pechino il loro piano di sviluppo strategico a 5 anni in Cina: Blue Upper. Blue Upper ha una chiara ambizione: fare diventare DONGFENG PEUGEOT il marchio generalista alto di gamma punto di riferimento in Cina ed entrare nella Top 10 dei marchi più venduti nel primo
mercato mondiale, entro i prossimi 5 anni.
Per raggiungere quest’obiettivo, Blue Upper fa leva su tre pilastri e punta ad aumentare:
– L’esperienza cliente. Oggi, DONGFENG PEUGEOT è fra i primi 3 marchi in termini di soddisfazione del servizio al cliente in Cina, secondo lo studio di J.D. Power. Basandosi soprattutto sullo sviluppo degli utilizzi digitali, DONGFENG PEUGEOT punta a rafforzare la sua relazione con ognuno dei suoi clienti in Cina e a migliorarne la soddisfazione.
– Le tecnologie. DONGFENG PEUGEOT è sin d’ora il punto di riferimento in Cina in termini di efficienza, come dimostra il recentissimo record di consumi stabilito da una DONGFENG PEUGEOT 308S di serie equipaggiata con un motore 1.2L PureTech associato a un cambio EAT6. Il test, realizzato dall’autorità di certificazione automobilistica nazionale cinese, il NAST (National Automobile Quality Supervision and Test Center), ha permesso a questa vettura di serie di percorrere più di 1878 km con un solo pieno, stabilendo un nuovo record di consumi con 2,93 l di carburante per 100 km. In futuro, nuovi aiuti alla guida, nuove motorizzazioni e nuovi cambi permetteranno di
migliorare ulteriormente l’efficienza e il piacere di guida offerti dai veicoli PEUGEOT in Cina.
– I prodotti. DONGEFENG PEUGEOT lancerà 18 nuovi veicoli nei prossimi 5 anni. Quest’offensiva in Cina inizia a partire da oggi con la presentazione, da parte di DONGFENG PEUGEOT, in anteprima mondiale, di due novità al Salone di Pechino: Nuova 3008 e nuova 308 Sedan.
Nuova DONGFENG PEUGEOT 3008, il secondo SUV di PEUGEOT lanciato quest’anno nel mondo Dopo avere venduto in Cina più di 200 000 esemplari in 3 anni, la DONGFENG PEUGEOT 3008 si rinnova profondamente. Innanzitutto all’esterno, con un frontale più verticale, un leone che troneggia con fierezza al centro di una calandra con un motivo che richiama la bandiera a scacchi, la nuova DONGFENG PEUGEOT 3008 rivela una forza di carattere ancora più pronunciata e un profilo atletico. Nel posteriore, una nuova firma luminosa, con tre artigli su sfondo nero, propone un design decisamente contemporaneo e immediatamente riconoscibile. All’interno, la nuova DONGFENG PEUGEOT 3008 inaugura degli aiuti alla guida inediti in Cina: il Visio-Park II, che offre una visione a 360° intorno al veicolo, e l’allarme rischio collisione, che rende la guida di 3008 ancora più sicura e stimolante. Dopo la nuova PEUGEOT 2008 presentata a Ginevra, la nuova DONGFENG PEUGEOT 3008 è il secondo SUV PEUGEOT – su 5 – a essere lanciato quest’anno nel mondo.
Silhouette atletica, muscoli tesi, calandra verticale, perfetto equilibrio delle proporzioni: DONGFENG PEUGEOT rivela al Salone di Pechino lo stile esterno della futura 308 Sedan. Basandosi sulla piattaforma EMP2, gli ingegneri di PEUGEOT hanno messo l’efficienza al centro della progettazione di questa futura DONGFENG PEUGEOT 308 Sedan. Costituirà il cuore della gamma berline di DONGFENG PEUGEOT, nel segmento più importante per volumi in Cina: quello delle berline tre volumi del segmento C.
Dopo avere trionfato con una doppietta al China Grand Rally nel 2015 e dopo la magnifica vittoria alla Dakar 20161, Bruno Famin, direttore di PEUGEOT SPORT e Stéphane Peterhansel, Mister Dakar, a Pechino si lanciano in una nuova sfida all’altezza del loro talento: percorrere la Silk Way (Via della Seta) che collegherà Mosca a Pechino, il prossimo mese di luglio. Primo mercato di PEUGEOT, la Cina è anche un paese di successi automobilistici sportivi. PEUGEOT SPORT ha conquistato vittorie nell’endurance con la 908 nel 2010 e nel 2011, ma anche nei Rally Raid l’anno scorso. Per la sua prima partecipazione al Silk Way Rally, il Marchio schiererà tre dei suoi quattro equipaggi al volante della PEUGEOT 2008 DKR. Diverse e complementari, queste coppie sono tutte dei potenziali vincitori.
– Stéphane Peterhansel, certamente il pilota che ha vinto più titoli al mondo nei Rally-Raid con i suoi 12 successi alla Dakar e la sua vittoria al China Silk Road Rally 2015, sarà accompagnato dal fedele copilota Jean-Paul Cottret.
– Cyril Despres (5 volte vincitore della Dakar in moto) e il suo copilota David Castera, secondi classificati in Cina l’anno scorso e settimi all’ultima edizione della Dakar, sono una carta vincente per la conquista di questo rally.
– Sébastien Loeb e Daniel Elena, ultime reclute del Team PEUGEOT Total, hanno già al loro attivo una partecipazione al Rally del Marocco 2015 e un debutto strepitoso all’ultima Dakar.
Iniziato nel 2009, finora questo Rally-Raid aveva solcato solo le terre russe, tranne la prima edizione in cui aveva anche esplorato il Turkmenistan. Il programma elaborato quest’anno attraversa tre paesi (Russia, Kazakhstan e Cina) lungo un percorso di 10 000 chilometri, di cui 4500 di speciali e 15 tappe, i cui dettagli saranno svelati nelle prossime settimane.
Redazione MotoriNoLimits