Sebastian Vettel non ha ancora dato un nome alla sua monoposto 2016. “No, non ancora“, ha detto il tedesco della Ferrari quando gli è stato chiesto se ha già scelto chi ci sarà dopo Eva, la macchina 2015. “Ma prima dell’Australia io e i miei meccanici studieremo qualcosa“.
L’atmosfera della vigilia è calda in Ferrari, le aspettative elevate, incluse quelle del presidente Sergio Marchionne. “Io penso sempre che le mie aspettative siano più alte di quelle dell’esterno”, ha detto Vettel told a RTL. “Ma è molto positivo sentire che ci tengono così tanto tutti, significa che hanno fiducia in noi. Il mio obiettivo chiaramente è vincere gare e diventare Campione. Qualunque altra cosa non è abbastanza, non solo per me ma per tutto il team”.
Dopo gli 8 giorni di test invernali, l’impressione generale è che la Mercedes si sia nascosta e che la Ferrari abbia migliorato il passo. “Penso ci sia ancora molto da fare, ma la base è molto buona, abbiamo fatto un grande passo avanti”, conferma Vettel. “Credo che siamo dove volevamo essere, ovviamente con l’obiettivo di vincere il Campionato”.
Che la Ferrari e Vettel possano riuscirci è una domanda da un milione di dollari. “Sarà come nel 2015”, ha detto il pilota della Sauber Felipe Nasr in un’intervista a Sonntagsblick. “Il Titolo ad Hamilton ma forse Vettel davanti a Rosberg”. Diversa l’opinione del compagno di squadra Marcus Ericsson: “Io punto su Vettel, davanti alle Mercedes di Hamilton e Rosberg.”
Ha detto la sua anche il pilota della Williams Valtteri Bottas: “Le Ferrari saranno velocida quanto visto nei test”, ha detto al giornale finlandese Ilta Sanomat. “Non sarà facile batterli, ma secondo me la Mercedes è ancora più forte”.
Barbara Premoli