McLaren Racing ha svelato oggi la livrea della MCL40, la monoposto che scenderà in pista nel campionato del mondo di F1 2026. Nel corso dell’evento in diretta streaming dal Bahrain, l’amministratore delegato Zak Brown, il team principal Andrea Stella, i piloti Lando Norris e Oscar Piastri, il direttore marketing Lou McEwen e il capo progettista Rob Marshall hanno presentato la livrea papaya della nuova vettura del team.
Come da tradizione, quando si vince un campionato, McLaren ha mantenuto la livrea vincente fino alla stagione successiva. Dopo le vittorie nei Campionati del Mondo Costruttori e Piloti del 2025, la livrea del 2026 continua questa tradizione, utilizzando l’iconica palette di colori papaya assieme a un sorprendente antracite e a piccoli accenni di verde acqua. Questo linguaggio di design si ritrova anche nelle tute dei piloti, con Lando e Oscar che indosseranno una tuta con la parte anteriore color papaya acceso e il retro completamente antracite, a sottolineare i numeri 1 e 81 dei piloti, nei colori del team.
La MCL40 ha fatto il suo debutto in pista nel recente Shakedown di Barcellona ed è stata sviluppata secondo i nuovi regolamenti, che hanno sfidato i team a progettare vetture completamente nuove. La nuova livrea scenderà in pista martedì 10 febbraio per la giornata di riprese promozionali del team, in vista del primo test pre-stagionale in Bahrain, che inizierà mercoledì 11 febbraio.
Zak Brown, CEO McLaren Racing: “Siamo lieti di presentare la livrea della nostra vettura per il 2026, dalla nostra seconda casa, il Bahrain. L’iconico colore papaya continua a caratterizzare la MCL40, mantenendo la tradizione di riproporre le livree vincitrici del campionato anche nella stagione successiva. Anche le prestazioni in gara sono al centro del design quando si esplorano percorsi creativi, e abbiamo bilanciato la direzione creativa con le considerazioni aerodinamiche per creare questa straordinaria vettura per il 2026. Grazie a tutti i nostri azionisti e partner, senza i quali non saremmo in grado di gareggiare, ai nostri fan per il loro continuo supporto e al nostro team che ha lavorato instancabilmente per portarci a questo punto nell’entusiasmante nuova era della Formula 1. Siamo tutti entusiasti di vederla scendere in pista“.
Andrea Stella, Team Principal McLaren Mastercard F1 Team: “È fantastico svelare la livrea della nostra vettura 2026, la MCL40, mentre raggiungiamo un traguardo importante nell’incredibile lavoro e dedizione del nostro team prima di iniziare a correre quest’anno. Il 2026 segna una nuova sfida, dato che ci troviamo di fronte a una nuova era di regolamenti in F1. Affrontiamo la stagione come squadra indipendente, affrontando cinque costruttori di punta che vogliono tutti batterci. Pur potendo trarre vantaggio dalle lezioni apprese dai successi degli ultimi anni, l’intera griglia sta ripartendo da zero e i nostri successi passati non contano nulla. Il nostro obiettivo è partire subito al top e abbiamo la migliore combinazione di team, coppia di piloti, collaborazione con Mercedes HPP, partner e tifosi per riuscirci. Continueremo a concentrarci sulla creazione delle condizioni per avere successo, mentre ci avviciniamo alla nostra sfida più grande fino a oggi. Dovrebbe essere una stagione di gare fantastica per i tifosi e non vediamo l’ora di iniziare.”
Lando Norris: “È bello tornare in Bahrain per svelare la livrea di questa stagione. Il design è fantastico e non vedo l’ora di continuare a correre con i colori che hanno contribuito al nostro enorme successo lo scorso anno. Vincere il campionato con la squadra con cui ho corso fin dall’inizio è stato incredibile. Affrontiamo quest’anno da Campioni del Mondo e non vedo l’ora di vedere cosa potremo ottenere in questa nuova era della Formula 1. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla progettazione e alla costruzione di questa vettura per raggiungere questo traguardo. Un ringraziamento speciale a tutti i tifosi che ci seguono settimana dopo settimana e ai nostri partner per il loro supporto. Sono pronto per la nuova stagione e non vedo l’ora di tornare in pista e continuare a spingere.”
Oscar Piastri: “La nuova livrea della nostra MCL40 è fantastica ed è fantastico aver mantenuto il design vincente del campionato 2025. È sempre divertente correre con una Papaya Car. Grazie a tutti in fabbrica, ai nostri tifosi e ai nostri partner per il loro supporto. Ci aspetta una grande sfida con i nuovi regolamenti, ma arrivo a quest’anno con grande positività e pronto ad affrontare a testa alta questa nuova era della Formula 1. Abbiamo imparato molto dall’anno scorso, quindi mi sento più forte che mai e non vedo l’ora di vedere cosa potremo ottenere quest’anno: proviamoci!”.






















