Tra i protagonisti della 50° edizione di Retromobile il marchio Alfa Romeo che, assieme al dipartimento Stellantis Heritage con la divisione Alfa Romeo Classiche, custodisce, tutela e promuove un patrimonio di eccellenza tecnica, sportiva e stilistica italiana, ancora oggi fonte di ispirazione per il futuro. Fino 1° febbraio, i visitatori dello stand Alfa Romeo posizionato nel padiglione 7.2 possono ammirare la 1600 Spider “Duetto” (1966), che quest’anno celebra il suo 60° anniversario; la rarissima 750 Competizione (1955), che rimase nella fase di prototipo con solo due esemplari prodotti; e, infine, la 33/2 Periscopica (1967), la progenitrice della famiglia “33”. Accanto a queste rarità anche la Nuova Tonale, l’evoluzione del primo C-SUV del marchio che evolve in carattere e sportività, con l’affinamento delle sue eccellenti doti dinamiche per un’esperienza di guida Alfa Romeo.
Lo stand Alfa Romeo nasce come un vero e proprio viaggio dei sensi, un percorso che attraversa oltre un secolo di storia del Brand, intrecciando il fascino dell’heritage con la forza visionaria del presente. Un itinerario scandito da un unico, inconfondibile fil rouge: il piacere autentico di guida. In scena, le vetture si dispongono su quattro “strade”, simbolo di altrettanti universi emozionali e stilistici. Ognuna racconta una sfumatura dell’anima Alfa Romeo, ma insieme danno vita a un racconto corale di italianità, passione sportiva e rosso, il colore che più di tutti incarna l’intensità del marchio. Dal Duetto, icona senza tempo del lifestyle italiano, alla nuova Tonale, capace di regalare emozioni che sfuggono a ogni definizione, fino alle leggendarie protagoniste delle competizioni: ogni modello è una tappa di un viaggio che parla di design, carattere e identità. Tutto converge verso un unico centro: il guidatore. Perché l’esperienza di guida Alfa Romeo non è solo movimento, ma una vibrazione profonda, una sintesi perfetta tra passione, performance e bellezza che resiste al tempo. Uno di quei rari momenti in cui l’automobile non è più un mezzo, ma pura emozione.
Oltre alle vetture in mostra, i visitatori dello stand possono anche scoprire Alfa Romeo Classiche, l’iniziativa di Stellantis Heritage dedicata alle vetture classiche del Biscione, che si pone l’obiettivo di preservare, certificare e valorizzare il patrimonio storico del Marchio. Rivolto ai proprietari di vetture storiche e da collezione, il programma mette a disposizione alcuni servizi dedicati agli appassionati Alfa Romeo, tra questi vi è il Certificato di Origine, documento tramite il quale – a partire dal numero di telaio – è possibile ricevere la configurazione di produzione della propria vettura attraverso le informazioni custodite presso il Centro Documentazione Alfa Romeo, l’archivio ufficiale della Casa; la Certificazione di Autenticità, processo con cui è possibile richiedere una perizia tecnica approfondita, condotta dagli specialisti di Stellantis Heritage – Alfa Romeo Classiche ed esperti del Marchio, per verificare che la vettura abbia mantenuto nel tempo le sue caratteristiche originali ed ottenerne così l’attestazione ufficiale; nonché interventi di Restauro, manutenzione e riparazione eseguiti dallo stesso team che si prende cura della preziosa collezione aziendale.
Alfa Romeo Classiche, infine, propone il programma Reloaded By Creators: modelli storici, dall’autenticità certificata e riportati alla bellezza originaria direttamente dalla Casa Madre. Tra questi, vi è la 4C – Collezione GT “Nicola Larini”, progetto che ribadisce l’indissolubile legame tra Alfa Romeo e Nicola Larini, il campione del DTM 1993: tre esemplari di 4C da collezione personalizzati con la firma del pilota su cofano e plancia, selleria specifica e inserti bianchi su frontale e coda.
























