Il Nissan Formula E Team punta a dare seguito al suo ottimo inizio nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26 mentre si appresta ad affrontare il terzo round a Miami. Dopo il ritorno nella città lo scorso anno per la prima volta dal 2015, la serie si sposta in una nuova sede per l’evento di questo fine settimana: il Miami International Autodrome. Il campione del mondo piloti della stagione 11 Oliver Rowland ha goduto di un ottimo inizio nella difesa del titolo, conquistando il podio sia a San Paolo che a Città del Messico. Il britannico cercherà di sfruttare questi risultati a Miami, con l’obiettivo di migliorare la sua attuale posizione di terzo nella classifica piloti.
Norman Nato ha mostrato un buon ritmo nei primi due round, anche se alcuni incidenti in gara gli hanno impedito di conquistare più punti. Il pilota francese ha sempre ottenuto buoni risultati negli Stati Uniti, arrivando sempre nella top 10, compresa la pole position e il primo posto a Miami lo scorso anno, prima che una penalità post-gara lo facesse scendere al sesto posto. Per dare il via all’evento, il Nissan Formula E Team schiererà l’esordiente e pilota di simulatore Abbi Pulling e il pilota di Formula 2 Gabriele Minì nelle prove libere per esordienti. La sessione sarà fondamentale per raccogliere dati utili per le prime uscite in pista di Rowland e Nato.
Il circuito di 2,32 chilometri presenta 14 curve, con una prima metà del giro tortuosa prima di lunghi rettilinei e zone di frenata intense che conducono alle curve 11 e 13, che saranno due dei punti preferiti per i sorpassi. A differenza dei primi due round a San Paolo e Città del Messico, la superficie della pista sarà molto più liscia. Pulling e Minì daranno il via al weekend con le prove libere per i rookie alle 14:30 ora locale (UTC-5) di venerdì, prima che Rowland e Nato tornino al volante per le FP1 alle 17:00. La seconda e ultima sessione di prove libere darà il via a un sabato ricco di azione alle 07:30, seguito dalle qualifiche alle 09:40 e dall’E-Prix alle 14:05.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team: “Siamo lieti di tornare a Miami e di affrontare un circuito completamente nuovo per il terzo round della stagione. Gli Stati Uniti sono un mercato importante per Nissan, quindi siamo felici di tornare a correre in questo Paese e punteremo a offrire un grande spettacolo ai nostri fan. Abbiamo iniziato bene a San Paolo e Città del Messico, quindi il nostro obiettivo è continuare su questa scia positiva e conquistare punti importanti con entrambe le vetture. La sessione di prove libere per esordienti con Abbi e Gabriele sarà molto utile, perché ci consentirà di capire il nuovo circuito prima che Oli e Norman salgano sulle auto. È un circuito molto diverso dai due precedenti, quindi dobbiamo assicurarci di sfruttare al meglio le prove e di avere il giusto assetto prima delle qualifiche e della gara.”
Oliver Rowland: “Conquistare il podio nelle prime due gare è stato un ottimo modo per iniziare la stagione. La griglia si è dimostrata incredibilmente competitiva, quindi in questa fase sarà fondamentale mantenere una certa costanza. Il giro è relativamente breve, il che comporterà sfide serrate, e ci aspettiamo una gara molto diversa rispetto a San Paolo e Città del Messico, con un minor risparmio di energia. Sarà fantastico avere Abbi e Gabriele in pista nelle prove libere per i rookie ad aiutarci, considerando che si tratta di un nuovo circuito per la Formula E. Speriamo di fare un passo avanti nelle qualifiche, dato che qui i sorpassi saranno probabilmente più difficili, e sabato punterò al podio.”
Norman Nato: “Sono soddisfatto delle nostre prestazioni finora nella stagione 12, anche se la classifica non riflette la nostra forza. Mi sento davvero a mio agio con la vettura sia in qualifica che in gara, e sono entusiasta di andare a Miami. Ho un buon record di punti conquistati negli Stati Uniti e adoro l’atmosfera delle gare lì. È una pista corta, il che significa che le qualifiche saranno estremamente serrate. Ci aspettiamo anche una gara combattuta e sorpassi difficili, quindi dovremo sfruttare al massimo ogni opportunità per ottenere un risultato positivo.”
Sam Bird, pilota di riserva e di sviluppo: “È emozionante sperimentare un altro nuovo circuito per il campionato a Miami. La pista ha un elevato livello di aderenza, il che dovrebbe garantire una battaglia intensa nella parte alta del gruppo. La sfida sarà quella di trovare il giusto assetto, poiché sarà fondamentale essere in testa quando la gara entrerà nel vivo. Dovrebbe garantire grandi duelli ruota a ruota con sorpassi probabili verso la fine del rettilineo posteriore e alla curva 1.”
















