In occasione dell’International Day of Clean Energy, Nissan presenta il concept Ariya alimentato a energia solare, un esempio di come i veicoli elettrici del futuro potrebbero sfruttare la fonte di energia rinnovabile più abbondante al mondo: il sole. Sviluppato dagli ingegneri del team Advanced Product Planning di Nissan a Dubai e dal team Powertrain Planning a Barcellona, il concept è dotato di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza per una superficie totale di 3,8 m² integrati nel cofano, nel tetto e nel portellone posteriore. Questi pannelli solari in polimero e vetro convertono la luce solare in energia elettrica a corrente continua, gestita da un controller avanzato progettato per ottimizzare l’uso dell’energia e ridurre la dipendenza dalle infrastrutture di ricarica esterne.
I test di guida reale hanno evidenziato che:
• In condizioni ideali, il sistema può fornire fino a 23 km di autonomia aggiuntiva al giorno.
• Nelle città con elevato irraggiamento solare, come Barcellona, il veicolo può generare in media 17,6 km di autonomia solare giornaliera.
• Le medie annuali mostrano guadagni significativi a livello globale: 10,2 km/giorno a Londra, 18,9 km/giorno a Nuova Delhi e 21,2 km/giorno a Dubai
• È possibile ridurre la frequenza di ricarica del 35-65%, a seconda dell’utilizzo.
• Un viaggio di due ore e 80 km può produrre 0,5 kWh di energia pulita, aggiungendo fino a 3 km di autonomia gratuita a emissioni zero.
Grazie a questa soluzione tecnologica, i clienti di veicoli elettrici potrebbero godere di intervalli più lunghi tra una ricarica e l’altra, di una maggiore autonomia e di costi di gestione inferiori semplicemente parcheggiando o guidando al sole. Un grande vantaggio soprattutto per chi ha difficoltà di accesso alle infrastrutture di ricarica.
Il progetto è nato da una domanda semplice ma ambiziosa: e se le auto elettriche potessero ricaricarsi da sole? Questo ha dato il via a una collaborazione con Lightyear, azienda olandese innovatrice nel campo della mobilità solare, che ha fornito la tecnologia dei pannelli di nuova generazione al team di ingegneri Nissan che l’ha adattata al concept Ariya. I primi test su lunghe distanze, tra cui un viaggio di 1.550 km tra i Paesi Bassi e Barcellona, hanno dimostrato che l’integrazione solare potrebbe ridurre da 23 a sole 8 le ricariche annuali per un pendolare che percorre circa 6.000 km all’anno.
Il concept Ariya alimentato a energia solare riflette l’impegno a lungo termine di Nissan nella creazione di un mondo più pulito e connesso. Esplorando la ricarica solare come soluzione integrata per i veicoli elettrici, Nissan continua a innovare verso il suo obiettivo globale di raggiungere la neutralità carbonica nell’intero ciclo di vita dei suoi prodotti e delle sue attività entro il 2050.
























