La nuova GR Yaris Sébastien Ogier 9x World Champion Edition è un’edizione limitata, che rende omaggio al pilota del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team (TGR-WRT) Sébastien Ogier che ha vinto il Campionato Mondiale Piloti 2025. La lotta per il titolo 2025 si è decisa all’ultimo round al Rally Arabia Saudita. Ogier ha partecipato a 11 eventi durante la stagione 2025, ha ottenuto sei vittorie e un totale di dieci podi, conquistando infine il suo nono titolo mondiale, eguagliando il record esistente.
Durante la scorsa stagione, Ogier ha dimostrato tutte le sue migliori qualità e del TGR: un desiderio incrollabile di vincere, il rifiuto alla resa e una determinazione a spingersi oltre i limiti. La nuova edizione speciale è stata sviluppata per celebrare i suoi successi nella storia dei rally, esprimendo al contempo gratitudine a tutti i tifosi che sostengono TGR-WRT. Un prototipo in fase di sviluppo è stato presentato il 22 gennaio nell’iconico porto di Monaco, prima dell’inizio del rally che Ogier affronterà per l’undicesima volta, un record. Al termine dello sviluppo, la nuova edizione sarà limitata a 200 unità in tutto il mondo, di cui 100 riservate al mercato europeo.
La GR Yaris Sébastien Ogier 9x World Champion Edition nasce dalla base della nuova GR Yaris Aero Performance e offre equipaggiamenti esclusivi che riflettono le preferenze e lo stile di guida del campione francese. Insieme a Ogier, TGR ha sviluppato due modalità di guida speciali per la trazione integrale. La modalità “SEB” sostituisce la modalità originale “TRACK” e utilizza una distribuzione di coppia anteriore-posteriore 40:60 per privilegiare un comportamento più orientato verso la trazione posteriore pur mantenendo un ottimo bilanciamento con l’anteriore. La modalità “MORIZO” sostituisce la modalità originale “GRAVEL” e massimizza il controllo e le prestazioni in curva. In accelerazione, tra le ruote anteriori e posteriori il blocco è attivo, mentre in frenata la forza di blocco si riduce quando necessario. Ogier ha preferito le impostazioni di distribuzione della coppia sviluppate dal presidente della Toyota Motor Corporation Akio Toyoda – alias Morizo – attraverso la sua esperienza di guida nei rally, che è ha contribuito allo sviluppo di questa edizione.
L’interno e l’esterno della GR Yaris Sébastien Ogier 9x World Champion Edition sono stati modificati per combinare raffinatezza e un design funzionale, ispirato alle esigenze delle prove speciali nei rally. Il nuovo colore Black Gravite ha caratterizzato le attività motoristiche TGR 2025 ed è ora completato da cerchi neri opachi in tonalità abbinata. Le pinze dei freni sono rifinite nel caratteristico blu Ogier, mentre la griglia del radiatore presenta un accento tricolore ispirato alla bandiera francese.
Le cuciture rosse, blu e grigie estendono il tema tricolore francese al volante, che ha un diametro complessivo più piccolo e una disposizione dei comandi ridisegnata, basata sulle impostazioni della GR Yaris Rally2. L’esclusiva impugnatura in pelle del freno a mano verticale presenta cuciture grigie, mentre una targhetta celebrativa ricorda i titoli vinti da Ogier. Sono inoltre presenti grafici dedicati per le modalità “SEB” e “MORIZO” sul display strumentale.

























