Il team TOYOTA GAZOO Racing W2RC è pronto ad affrontare una delle prove più impegnative del motorsport con l’obiettivo di ottenere un’altra vittoria nell’iconico Rally Dakar, che si terrà in Arabia Saudita dal 3 al 17 gennaio. Dalla sua prima edizione nel 1979, il Rally Dakar ha spinto piloti e veicoli al limite su terreni implacabili in una gara senza pari tra abilità e resistenza. Il team TGR W2RC ha sfruttato la leggendaria forza del Toyota Hilux per vincere il Rally Dakar già tre volte, nel 2019, 2022 e 2023.
Il Rally Dakar 2026 parte e termina a Yanbu sul Mar Rosso, coprendo circa 8.000 km, con quasi 5.000 km di prove cronometrate attraverso rapide dune desertiche, stretti sentieri rocciosi e valichi montani accidentati. Il percorso passa dall’antica città-oasi di Alula, la capitale Riyadh, un pittoresco anello intorno a Wadi Ad-Dawasir, le dune di Bisha e i letti dei fiumi di Al Henakiyah prima di tornare a Yanbu.
I concorrenti affronteranno due estenuanti tappe maratona, il 7-8 gennaio e il 13-14 gennaio, durante le quali gli equipaggi non riceveranno assistenza, il che significa che dormiranno accanto ai loro veicoli in tenda e mangeranno pasti pre-confenzionati. È previsto un solo giorno di riposo, a Riyadh il 10 gennaio. Per affrontare l’enorme sfida delle 13 tappe del Rally Dakar 2026, il team TGR W2RC si affida a tre esemplari della sua nuova e più potente DKR GR Hilux, con una formidabile formazione di piloti e navigatori.
Henk Lategan e Brett Cummings che hanno già vinto una gara del Campionato Mondiale FIA Rally-Raid (W2RC), arrivando terzi nella classifica piloti e navigatori 2025, guideranno la #202 DKR GR Hilux in Arabia Saudita, cercando di fare meglio rispetto al secondo posto nell’edizione 2025. La stella nascente Seth Quintero, che ha conquistato il suo primo podio W2RC e un piazzamento tra i primi dieci al Dakar 2025, guiderà la #203 DKR GR Hilux insieme al navigatore Andrew Short. Sebbene Toby Price sia un rookie su quattro ruote, è una leggenda della Dakar dopo due vittorie nella categoria moto. Dopo aver debuttato nella classe Dakar Ultimate nel 2025 con un Toyota Hilux iscritto privatamente, guiderà la #204 DKR GR Hilux insieme ad Armand Monleón.
Un nuovissimo DKR GR Hilux farà il suo debutto nel Campionato del Mondo al Rally Dakar. Il veicolo di nuova concezione condivide l’aspetto potente della nona generazione Hilux appena lanciata e presenta un nuovo telaio tubolare per una maggiore rigidità torsionale e riduzione del peso, oltre a un cambio nuovo e più robusto. Il Rally Dakar è sia la tappa di apertura che il momento clou della stagione 2026 del Campionato Mondiale FIA Rally-Raid. Il calendario di cinque eventi include una tappa in Portogallo (12-22 marzo), Argentina (24-29 maggio), Marocco (28 settembre-3 ottobre) e Abu Dhabi (22-27 novembre).























