Kia EV4 ha ottenuto il punteggio più alto nei test sulla sicurezza condotti da Euro NCAP. EV4 con DriveWise ADAS Pack* è stata valutata con il massimo punteggio di cinque stelle, mentre la versione senza il pacchetto opzionale ha ottenuto quattro stelle. EV4 è stata valutata in quattro ambiti e ha mantenuto un livello elevato durante l’intera esecuzione delle prove. La percentuale di esito positivo raggiunta nella categoria “Adult Occupant Protection” è stata dell’84%, nella categoria “Child Occupant Protection” ha fatto segnare l’85%, nella “Vulnerable Road User Protection” il 77% mentre per “Safety Assist” il 78% (senza DriveWise ADAS pack il 67 per cento). Il DriveWise ADAS Pack integra un sistema di telecamere e radar che rilevano le situazioni di pericolo che possono determinarsi durante la circolazione e assiste il conducente per un maggiore sicurezza alla guida e nelle manovre.
Euro NCAP ha premiato EV4 anche per la sicurezza dell’abitacolo in caso di impatto frontale e ha assegnato il punteggio massimo per gli impatti laterali. Il modello dotato della gamma completa di sistemi di protezione per bambini ha inoltre evidenziato un livello davvero elevato di sicurezza per i passeggeri più piccoli. EV4 si è distinta anche per una buona o adeguata protezione per la testa, le gambe e il bacino e il sistema AEB si è dimostrato molto efficace nel rilevare la presenza di ciclisti e motociclisti.
EV4 è la prima EV del brand prodotta in Europa, assemblata nello stabilimento Kia in Slovacchia. Costruita sulla piattaforma dedicata del brand, Electric-Global Modular Platform globale (E-GMP), il modello si propone con un’autonomia completamente elettrica fino a 625 chilometri per la versione hatchback e di 633 chilometri per la fastback. EV4 viene proposta sul mercato con due opzioni di batteria, da 58,3 kWh e da 81,4 kWh, ed è dotata del sistema di ricarica rapida dal 10 all’80% in soli 31 minuti. Gli ingegneri europei dello Hyundai Motor Europe Technical Centre (HMETC) hanno messo a punto il telaio con particolare attenzione alla sicurezza nell’handling, alla precisione in curva e per viaggi sulle lunghe distanze all’insegna del comfort.
EV4 è stata inserita tra le candidate al prestigioso premio “Car of the Year” (COTY) 2026. Sono solo sette le finaliste rimaste, a seguito della scrupolosa selezione effettuata da 60 giurati di 23 Paesi da una lista iniziale di 35 modelli. Si tratta della quinta presenza consecutiva di Kia nella rosa delle finaliste al COTY.























