Citroen presenta ELO, un concept che inaugura un nuovo capitolo per la Marca. Seguendo lo stesso approccio proposto con OLI, svelato nel 2022, anche ELO si presenta come un concentrato di idee in cui vengono esplorati nuovi territori di design che ispireranno il pensiero di Citroën per il futuro. È la perfetta incarnazione dei valori di Citroën: audace, intelligente, creativa e orientata al comfort e al benessere. Fedele a oltre un secolo di innovazione al servizio della libertà di movimento e a un’idea di vita più sostenibile, Citroën riafferma il suo ruolo pionieristico in un’epoca in cui stili e abitudini evolvono rapidamente. ELO incarna questa volontà di anticipare le esigenze di un mondo in movimento. È un mezzo di trasporto divertente, intelligente, accessibile, spazioso e responsabile che offre una visione più ampia e reinventata della mobilità, pensata per dare più valore al tempo dei suoi utilizzatori e accompagnarne le diverse fasi di vita.
Con la sua audacia e il suo know-how, Citroën esplora oggi soluzioni fortemente innovative per reinventare l’abitabilità e reinterpretare lo spirito delle monovolume e dei minivan che hanno caratterizzato la sua storia. Puntando su architetture progettate già in origine per i veicoli elettrici, Citroën disegna nuovi volumi e ripensa l’abitacolo come un autentico spazio vivibile, pratico, funzionale e accessibile. Questa ambizione è ben rappresentata da ELO, la “piccola che pensa in grande”. Una vera e propria “mini casa” su ruote, ricca di soluzioni ingegnose la cui compattezza esterna cela astutamente uno spazio interno generoso e ultra-modulare, che sorprende ridefinendo l’usabilità e il comfort a bordo.
Vero e proprio spazio di vita, ELO è stata concepita come la compagna di ogni giorno: un luogo in cui riposare, giocare o lavorare – rEst, pLay, wOrk – grazie a una modularità completa e intuitiva. L’auto sfrutta pienamente i vantaggi di un’architettura al 100% elettrica, offrendo dimensioni compatte che nascondono uno spazio interno eccezionale. Con un design monovolume compatto (4,10 m) è a suo agio nelle aree urbane, che rappresentano il suo campo base, ma invita anche a uscir e dalla città e a godersi una gita all’aperto. Grazie agli interni spaziosi e modulari, in grado di ospitare fino a sei persone, risponde alle esigenze di una vita sempre più frenetica fatta di viaggi, tempo libero, attività familiari, telelavoro e gite improvvisate. Con il suo design moderno, colorato e allegro, unito all’ampio insieme di funzionalità, rappresenta una ventata di energia per una vita attiva.
Con ELO non è il cliente ad adattarsi all’auto, ma è l’auto che si adatta alle esigenze del cliente. Si presenta in una configurazione a quattro posti con il sedile di guida posizionato centralmente, che beneficia di un’inedita sensazione di visibilità grazie al parabrezza a 180° e di un’interfaccia moderna e ingegnosa, mentre i passeggeri posteriori godono di uno spazio estremamente generoso. Il sedile del conducente può essere ruotato per chiacchierare o per lavorare con un supporto dedicato. All’occorrenza, è possibile sollevare due sedili aggiuntivi per trasportare 6 persone. L’auto può anche trasformarsi in una zona notte per due persone o in una sala cinema, può fornire energia e prestarsi a un’infinità di altri impieghi. ELO rinnova il mondo della mobilità e diventa il catalizzatore dei momenti condivisi in coppia, in famiglia e con gli amici.
I progettisti hanno studiato questo concept in ogni dettaglio e hanno potuto integrare il loro know-how con l’esperienza di due partner accomunati dallo stesso desiderio di offrire libertà di movimento e di sviluppare materiali tecnici, sostenibili e responsabili: Decathlon, il cui team di progettazione ha fatto valere la propria competenza in ambito sportivo consentendo di immaginare nuove funzionalità e di osare l’impiego di materiali innovativi; Goodyear, che ha sviluppato pneumatici intelligenti pensati per l’outdoor.































