Dopo oltre 20 anni come consulente motorsport di Red Bull, Helmut Marko ha deciso di dimettersi alla fine del 2025. L’82enne è stato uno dei principali artefici dell’era Red Bull in Formula 1 e anche a capo del Red Bull Junior Program.
Helmut Marko, Consulente Motorsport Red Bull: “Sono coinvolto nel motorsport da ormai sei decenni e gli ultimi 20 anni in Red Bull sono stati un percorso straordinario e di grande successo. È stato un periodo meraviglioso, che ho potuto contribuire a formare e condividere con così tante persone di talento. Tutto ciò che abbiamo costruito e realizzato insieme mi riempie di orgoglio. Aver mancato di poco il campionato del mondo in questa stagione mi ha profondamente commosso e mi ha fatto capire che è il momento giusto per me per concludere questo capitolo molto lungo, intenso e di successo. Auguro a tutta la squadra un successo continuo e sono convinto che combatteranno di nuovo per entrambi i titoli mondiali l’anno prossimo.”
Oliver Mintzlaff, CEO Corporate Projects and Investments Red Bull: “Helmut mi ha contattato con l’intenzione di concludere il suo ruolo di consulente per il motorsport alla fine dell’anno. Mi rammarico profondamente della sua decisione, poiché è stato una figura influente per oltre due decenni e la sua partenza segna la fine di un’era straordinaria. In oltre 20 anni, Helmut ha guadagnato meriti incomparabili per il nostro team e per l’intera famiglia del motorsport Red Bull. Ha svolto un ruolo decisivo in tutte le decisioni strategiche chiave che hanno reso Red Bull Racing ciò che è oggi: un pluricampione del mondo, un motore di innovazione e una pietra miliare del motorsport internazionale.
Il suo istinto per il talento non solo ha plasmato il nostro programma junior, ma ha anche lasciato un impatto duraturo sulla Formula 1 nel suo complesso. Nomi come Sebastian Vettel e Max Verstappen rappresentano i tanti piloti che sono stati scoperti, supportati e guidati al vertice sotto la sua guida. La sua passione, il suo coraggio di prendere decisioni chiare e la sua capacità di individuare il potenziale rimarranno indimenticabili. Dopo lunghi e intensi colloqui, ho capito che dovevo rispettare la sua volontà, perché ho avuto l’impressione che fosse il momento giusto per lui per fare questo passo. Anche se la sua partenza lascerà un vuoto significativo, il nostro rispetto per la sua decisione e la nostra gratitudine per tutto ciò che ha fatto per la Red Bull Racing lo superano. Helmut Marko ci mancherà profondamente, sia a livello personale sia professionale. Gli auguriamo il meglio per il futuro e speriamo che rimanga strettamente e calorosamente legato al team“.
L’impatto di Helmut Marko si riflette non solo nelle persone che ha formato, ma anche nei risultati ottenuti durante il suo mandato. I traguardi più importanti dei suoi due decenni con Red Bull sono i seguenti:
Risultati complessivi tra tutti i team
Campionati Costruttori: 6
Campionati Piloti: 8
Gare: 816
Vittorie: 132
Podi: 23
Pole Position: 11
Giri più veloci: 106
Partnership motori durante il suo mandato
Totale partner motoristici: 4
Cosworth: 2005
Ferrari: 2006
Renault: 2007 – 2018
Honda: 2019 – 2025
Campionati Costruttori: 6
Campionati Piloti: 8
Gare: 417
Vittorie: 130
Podi: 233
Pole Position: 111
Giri più veloci: 102
Toro Rosso
Gare: 268
Vittorie: 1
Podi: 3
Pole Position: 1
Giri più veloci:
AlphaTauri
Gare: 83
Vittorie: 1
Podi: 2
Giri più veloci: 2
Gare: 48
Podi: 1
Giri più veloci: 1
Piloti Red Bull Junior Team promossi alla Formula 1
Totale piloti in Formula 1: 20
Campionati Piloti: 8
Vittorie (incluse vittorie con altri team): 137
Podi (inclusi podi con altri team): 321
Piloti di F1 formati attraverso il programma
Sebastian Vettel (4 volte Campione Piloti)
Max Verstappen (4 volte Campione Piloti)
Daniil Kvyat
Isack Hadjar
Liam Lawson
Yuki Tsunoda
Alex Albon
Pierre Gasly
Carlos Sainz
Daniel Ricciardo
Sebastien Buemi
Scott Speed
Jaime Alguersuari
Brendon Hartley
Jean Eric Vergne
Christian Klien
Vitantonio Liuzzi
Jack Doohan
Patrick Friesacher
Arvid Lindblad
Red Bull esprime la sua gratitudine a Helmut Marko per i suoi decenni di leadership e il suo contributo duraturo al successo del team.











































