Prestazioni elevate nella produzione di serie: questo è ciò che rappresentano i nuovi modelli GSE completamente elettrici di Opel, a partire dal nuovo Opel Mokka GSE. “Con Opel Mokka GSE, stiamo portando la sensazione dei rally su strada”, dicono i dirigenti Opel. E stanno mantenendo la loro parola. La nuova vettura sportiva della serie GSE da 207 kW (281 CV), che si basa sul prototipo Opel Mokka GSE Rally, è disponibile per gli ordini da alcune settimane.
Soprattutto, il nuovo Opel Mokka GSE convince per le sue prestazioni elevate. Con una potenza massima di 207 kW (281 CV), l’auto elettrica di serie è potente quanto la sua controparte da competizione Opel Mokka GSE Rally. E con una coppia immediata di 345 Newton metri, accelera altrettanto senza compromessi. Da fermo può raggiungere i 100 km/h in soli 5,9 secondi e, con una velocità massima di 200 km/h, è l’auto Opel di serie completamente elettrica più veloce. I conducenti di Opel Mokka GSE possono scegliere tra le tre distinte modalità di guida “Sport”, “Normal” ed “Eco”. In modalità “Sport”, l’auto elettrica è impostata per le prestazioni ed eroga tutta la sua potenza; in modalità “Normale” raggiunge fino a 180 km/h e in “Eco” tutte le impostazioni sono regolate per la massima efficienza possibile. Opel Mokka GSE immagazzina la sua energia in una batteria agli ioni di litio da 54 kWh.
Anche il suo peso a vuoto inferiore a 1,6 tonnellate, esemplare per un veicolo elettrico a batteria, e la sofisticata tecnologia, anch’essa ispirata al prototipo da rally, contribuiscono alle prestazioni eccezionali. Ad esempio, Opel Mokka GSE ha un differenziale a slittamento limitato multidisco Torsen, nonché un telaio con assi appositamente progettati e nuovi ammortizzatori idraulici. Tutti i componenti ad alta tensione di Opel Mokka GSE da strada, come il motore, l’inverter, la batteria e il cablaggio, provengono da Opel Mokka GSE Rally. Anche lo sterzo, il telaio e i freni sono stati progettati per essere particolarmente sportivi e ottimizzati grazie all’esperienza di Opel nel rally elettrico.
Il nuovo Opel Mokka GSE trasmette con sicurezza i suoi “valori interiori” anche all’esterno, più nitidi e persino più emozionanti rispetto alle altre versioni di Opel Mokka. Gli inserti specifici GSE ispirati al prototipo da rally adornano l’auto elettrica compatta sull’anteriore e sul posteriore. Il contatto sicuro con la strada è garantito dalla combinazione ruota-pneumatico sviluppata appositamente per Opel Mokka GSE. I nuovi cerchi in lega da 20 pollici ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, abbinati agli pneumatici Michelin Pilot Sport EV 225/40 R20, sono disponibili solo per Opel Mokka GSE, così come le pinze dei freni gialle GSE a quattro pistoncini ben visibili sulle ruote anteriori. Infine, le scritte GSE gialle e nere sul fronte e sui lati fanno un’ulteriore chiara dichiarazione.
All’interno, il guidatore e il passeggero siedono su speciali sedili in Alcantara GSE Performance con poggiatesta integrati, che integrano in modo ottimale il guidatore nel veicolo. Una linea bianca che si estende al centro dei rivestimenti e le cuciture gialle conferiscono ai sedili il loro aspetto caratteristico. Inoltre, gli inserti delle portiere in Alcantara specifici per GSE sottolineano ulteriormente l’attenzione ai dettagli. Il sistema di sterzo, sviluppato di recente per Opel Mokka GSE e il volante, appiattito nella parte superiore e inferiore, promettono un feedback diretto, mentre i pedali sportivi in alluminio sono pronti per i comandi di accelerazione e frenata.
Le informazioni necessarie sono fornite al conducente dal display digitale da 10 pollici che può essere personalizzato in molti modi e dal touchscreen centrale a colori e dal sistema di navigazione. Lo schermo contiene informazioni aggiuntive come i dati sulle prestazioni GSE, la visualizzazione della forza G, i valori di accelerazione, i dati di gestione della batteria e molto altro. Anche gli schermi sono stati progettati nel tipico stile GSE. Inoltre, numerosi sistemi di sicurezza sono inclusi di serie. Si va dai fari a matrice di Led Intelli-Lux Matrix antiabbagliamento all’assistente automatico di velocità, all’assistenza attiva al mantenimento della corsia fino a una telecamera posteriore a 180 gradi. Caratteristiche come il riscaldamento dei sedili a più stadi per il guidatore e il passeggero e il volante riscaldato migliorano il comfort nella guida quotidiana. E gli smartphone compatibili possono, ovviamente, essere ricaricati in modalità wireless.

























