La GR GT, la GR GT3 e la concept car Lexus LFA sono nati dalla convinzione del presidente della Toyota Motor Corporation (TMC), Akio Toyoda, alias Master Driver Morizo, che alcune competenze automobilistiche dovevano essere preservate e trasmesse alle generazioni successive. Insieme, i tre modelli rappresentano lo “Shikinen Sengu” della Toyota. “Shikinen Sengu” è un rituale tradizionale giapponese in cui le strutture e gli elementi fondamentali di un santuario (shintoista) vengono ricostruiti ogni pochi decenni. Il rituale non consiste solo nella ricostruzione del santuario stesso, ma anche nella ricostruzione degli arredi e degli abiti cerimoniali che ospita. In quanto tale, serve come piattaforma per gli artigiani di una vasta gamma di mestieri tradizionali giapponesi – tra cui architetti, fabbri e stilisti – per trasmettere le loro competenze alle generazioni successive.
I tre modelli presentati oggi vengono posizionati come l’apice delle auto sportive di TMC, sulle orme della Toyota 2000GT e della Lexus LFA. Essi incarnano lo “Shikinen Sengu” di Toyota attraverso la produzione di auto sportive, preservando e trasmettendo alle prossime generazioni competenze fondamentali nella produzione automobilistica e con l’aggiunta di nuove tecnologie. Tutti e tre i modelli sono stati sviluppati insieme, secondo una filosofia condivisa incentrata su tre elementi chiave: il baricentro basso, peso ridotto e massima rigidità e la ricerca della migliore performance aerodinamica.
GR GT: Una nuova flagship dalle prestazioni eccezionali
La GR GT è una nuova auto sportiva al vertice della gamma che intende promuove la filosofia del TGR di realizzare auto sempre più adatte al motorsport. Una vasta gamma di piloti, tra cui il Master Driver Morizo, i piloti professionisti Tatsuya Kataoka, Hiroaki Ishiura e Naoya Gamo, il gentleman driver Daisuke Toyoda e altri collaudatori, è stata coinvolta nello sviluppo dei modelli fin dalla fase di ideazione. Tutti gli aspetti dello sviluppo hanno dato priorità alla prospettiva del pilota, a partire dalla posizione di guida. Il modello è ancora oggi in fase di perfezionamento, con i collaudatori che continuano a lavorare al ciclo “testare, portare al limite, e migliorare”, come per gli altri prodotti GR. Il Master Driver Morizo ha spinto il team di sviluppo a perseguire il progetto al grido di “Voglio che vi impegniate al massimo” e “Voglio che spingiate oltre ogni limite.” In risposta, i progettisti coinvolti si sono impegnati al massimo affrontando un numero senza precedenti di sfide in ogni ambito, dallo sviluppo alla produzione, inclusa l’adozione di nuove tecnologie Toyota-first.
Basato sul concetto di un veicolo con motore anteriore e trazione posteriore, la GR GT presenta un baricentro molto basso e utilizza il primo telaio Toyota interamente in alluminio per un peso estremamente ridotto e altissima rigidità, con una linea che dà massima priorità all’aerodinamica. Il motore è un V8 biturbo da 4,0 litri di nuova evoluzione con lubrificazione a carter secco, mentre la trasmissione utilizza un tubo accoppiato in fibra di carbonio e una configurazione a transaxle. Il cambio posizionato sul retro è un automatico a otto marce, con un singolo motore elettrico e un differenziale meccanico a slittamento limitato. Il risultato è una sensazione di guida comoda e facile da gestire per guidatori di tutti i livelli di abilità, che consente una piena interazione con l’auto.
GR GT3: Un nuovo modello da corsa con specifiche FIA GT3
Basata sulla GR GT, la GR GT3 è stata progettata per competere nelle competizioni in tutto il mondo. Creata in conformità con le normative FIA GT3 – la categoria principale per il motorsport dei clienti privati, basata sullo sviluppo di veicoli di serie – è rivolta sia a piloti professionisti che gentlemen driver che amano le competizioni ed è facile da guidare per chiunque qualsiasi livello di esperienza. Il telaio in alluminio, la sospensione a doppio braccio oscillante a montaggio basso e il motore V8 biturbo da 4,0 litri sono gli stessi della GR GT. Andando oltre il semplice obiettivo di rendere la GR GT3 un’auto da corsa ad alte prestazioni, il TGR si sta anche preparando per allestire una struttura di supporto per i clienti che partecipano alle competizioni internazionali della serie GT3.
Lexus LFA Concept: per sviluppare una autentica auto sportiva BEV
Creata per essere una vera auto sportiva elettrica (BEV) che vada oltre le aspettative dei clienti, la Lexus LFA Concept è un modello che, come la GR GT e la GR GT3, è stato sviluppato direttamente sotto il controllo del Master Driver Morizo. Eredita ed evolve lo spirito della LFA, cercando un equilibrio tra stile e prestazioni. Sfruttando le tecnologie e le competenze automobilistiche che vogliono essere preservate e tramandate, Lexus sta trasformando la percezione che le auto sportive BEV siano ancora agli inizi e sta affrontando la sfida di plasmare il futuro della produzione automobilistica.































