Nel campionato del mondo di Formula 1 2026, l’Haas F1 Team si chiamerà ufficialmente TGR Haas F1 Team, con TOYOTA GAZOO Racing (TGR), la divisione di Toyota Motor Corporation dedicata alle competizioni motoristiche e alla ricerca e sviluppo, che sarà title partnership del team americano di Formula 1.
Toyota vanta una ricca e prestigiosa tradizione nel motorsport, che risale a oltre 60 anni fa, mentre i suoi sforzi attuali, attraverso TOYOTA GAZOO Racing, includono partecipazioni di spicco e vittorie nel WRC e nel WEC.
Dopo aver siglato una partnership tecnica pluriennale nell’ottobre 2024, il nuovo accordo di title partnership rafforza ulteriormente gli obiettivi fondamentali del rapporto tra Haas F1 Team e TGR, incentrati su “Persone, Prodotto, Pipeline”, che include lo sviluppo di risorse umane essenziali come piloti, ingegneri e meccanici per costruire un’industria e una cultura del motorsport sostenibili. Un elemento chiave della partnership esistente tra le due aziende è stato visibilmente dimostrato nell’esecuzione del primo programma TPC (Testing of Previous Car) a pieno titolo del team per tutta la stagione 2025, un programma che dal 2026 sarà ufficialmente noto come “TGR Haas Driver Development Program”.
Quest’anno, la TPC si è svolta su 14 giorni, utilizzando la Haas VF-23, toccando circuiti prestigiosi come Silverstone, Paul Ricard, Fuji Speedway, Imola e Mugello. I piloti giapponesi Ryō Hirakawa, Ritomo Miyata, Sho Tsuboi e Kamui Kobayashi hanno partecipato alle gare tramite le loro partnership con TGR, l’azienda che sostiene le aspirazioni dei talenti della guida attraverso le opportunità offerte dalla Formula 1.
“È naturalmente un privilegio approfondire il nostro rapporto con TGR attraverso questo nuovo accordo di title partnership”, ha dichiarato Ayao Komatsu, Team Principal del team Haas F1. “Il nostro rapporto di lavoro fino ad oggi è stato tutto ciò che speravamo. Lo abbiamo dimostrato con il successo del TPC in questa stagione, ma c’è stato molto di più dietro le quinte, incluso lo sviluppo e l’installazione del simulatore presso la nostra struttura di Banbury per il 2026. La formazione del personale, che ha lavorato in stretta collaborazione tra Haas F1 Team e TGR, ci ha portato grandi benefici e questo è un aspetto che non potrà che aumentare con il consolidamento della nostra partnership. Siamo entusiasti di crescere ulteriormente anche con programmi come il nostro programma piloti, ed è stato incoraggiante vedere la portata del talento che TGR sta supportando in questo processo.”
“Durante le nostre sfide nella stagione 2025, ho visto i giovani piloti e ingegneri TGR iniziare a credere nel proprio potenziale e a puntare a sogni ancora più grandi”, ha commentato Akio Toyoda, Presidente di Toyota Motor Corporation. “Vedere questa trasformazione mi ha profondamente commosso. E oggi, posso dirlo con sicurezza, Toyota ha finalmente iniziato a muoversi – davvero a muoversi. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Gene Haas e Ayao Komatsu per essere stati al fianco dei nostri giovani membri, credendo nel loro potenziale e affrontando il futuro con la stessa passione e prospettiva.
“Facendo un ulteriore passo avanti nella nostra partnership con Haas il prossimo anno, il mantra di TGR “Persone, Prodotto, Pipeline” accelererà in un modo mai visto prima. È giunto il momento per la prossima generazione di muovere i primi passi verso la scena mondiale. Insieme a Gene Haas, Ayao e a tutti coloro che lavorano nel TGR Haas F1 Team, costruiremo una cultura e una squadra per il futuro. Toyota è ora davvero in movimento.”
Il TGR Haas F1 Team presenterà ufficialmente online la livrea della sua VF-26 venerdì 23 gennaio, prima di dirigersi al Circuit de Barcelona-Catalunya, in Spagna, per test privati di Formula 1 dal 26 al 30 gennaio. A ogni team saranno concessi tre giorni di pista, seguiti da altri due test ufficiali a febbraio presso il Bahrain International Circuit.

















