Partito dalla pole, il pilota della McLaren Oscar Piastri ha dominato la Sprint del GP del Qatar davanti alla Mercedes di George Russell e a Lando Norris, che è riuscito a tenere dietro fino alla bandiera a scacchi l’altro pretendente al Tiolo, Max Verstappen. La gara di 19 giri si è decisa fin dalla partenza, con Piastri che ha difeso il vantaggio su Russell e Norris, mentre Fernando Alonso, quarto, ha perso posizioni a favore delle Red Bull di Yuki Tsunoda e Max Verstappen. Tsunoda ha poi fatto passare il compagno di squadra, in lizza per il titolo, che ha tentato di avvicinarsi a Norris, ma ha dovuto arrendersi alla ricomparsa dei problemi di bouncing già sofferti ieri in qualifica.
Tutto nella norma, quindi, a parte per Alonso, che ha commesso un errore all’uscita dell’ultima curva al giro 12 ed è stato passato da Kimi Antonelli. Il pilota della Mercedes a fine gara avrebbe dovuto guadagnare una posizione per la penalità di 5 secondi di Tsunoda per i track limits, ma è stato a sua volta penalizzato per lo stesso motivo, restando quindi sesto. Dietro ad Alonso, settimo, l’ultimo punto della Sprint è andato a Carlos Sainz, arrivato davanti a Isack Hadjar e Alex Albon. Gara no per la Ferrari, con Charles Leclerc che al via ha perso subito quattro posizioni, passando da 9° a 13°, mentre Lewis Hamilton (partito dalla pitlane, assieme a Stroll, Gasly e Colapinto) ha chiuso 17°.
Al termine dell’ultima Sprint della stagione, Norris ha un vantaggio di 22 punti sul compagno di squadra Piastri e di 26 su Verstappen. La vittoria nel GP di domani garantirebbe quindi all’inglese della McLaren la conquista del primo Titolo. Fondamentali saranno le qualifiche, in programma alle 19.00 (diretta in chiaro anche su TV8).
Barbara Premoli























