Marco Bezzecchi e Aprilia Racing chiudono il campionato di MotoGP 2025 con una splendida vittoria a Valencia, gara in cui, a tre giri dalla bandiera a scacchi, podio e vittoria era tutt’altro che decisi. In testa, Marco Bezzecchi (Aprilia Racing) stava cercando di rispondere al ritorno del compagno di marca Raul Fernandez (Trackhouse MotoGP Team). Mentre poco più dietro, Pedro Acosta (Red Bull KTM Factory Racing) sentiva sul collo il fiato di Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team). Sotto il mezzo secondo il divario tra i primi due, un paio di decimi a separare la coppia in lotta per il bronzo. Di Giannantonio ha superato Acosta durante il penultimo passaggio, mentre davanti il numero 72 è riuscito ad arginare il rivale spagnolo. A Bezzecchi e Aprilia Racing dunque la vittoria, per la seconda domenica consecutiva.
I colpi di scena sono iniziati prima del via: mentre i piloti si stavano schierando sul rettilineo principale, Franco Morbidelli (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) è finito a terra a causa di un contatto con la parte posteriore della RC213V della wildcard Aleix Espargaro. Scattato dalla pitlane, l’italiano è partito ma si è presto ritirato con un infortunio a una mano, risultato poi una frattura, per cui non potrà prendere parte ai test di Valencia. Al via il poleman Bezzecchi si è subito confermato in testa, seguito da Alex Marquez e Di Giannantonio. Dopo qualche curva, un’altra sorpresa con Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) nella via di fuga, spinto fuori da Johann Zarco (Castrol Honda LCR), successivamente penalizzato per la manovra. L’italiano ha così detto addio alla possibilità di riprendersi il quarto posto in campionato, in bilico fra lui e Acosta.
Nelle fasi finali, Di Giannantonio è riuscito a rientrare nella bagarre per il terzo posto, mentre davanti Raul Fernandez riusciva a limare qualche altro decimo su Bezzecchi. Non è mai arrivato abbastanza vicino per attaccare, però, come fatto invece dal numero 49, che ha piegato Acosta al penultimo passaggio e si è messo in tasca il terzo posto. Alex Marquez, quinto, ha ceduto un’altra posizione all’ultima curva della gara, quando è stato superato dal compagno di squadra Fermin Aldeguer (BK8 Gresini Racing MotoGP). Alle loro spalle Luca Marini (Honda HRC Castrol), settimo. A chiudere la top 10 dell’ultimo appuntamento dell’anno Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), Jack Miller (Prima Pramac Yamaha MotoGP) ed Enea Bastianini (Red Bull KTM Tech3).

























