La prima giornata di prove sul Circuito Ricardo Tormo si è conclusa positivamente per Aprilia Racing. Marco Bezzecchi ha iniziato il venerdì con il diciottesimo tempo nella FP1. Nel pomeriggio nella practice, il pilota italiano ha compiuto un importante passo avanti, portando a termine la sessione con un eccellente secondo posto, nonostante una caduta in curva 4 nei minuti iniziali della sessione. Un risultato che gli garantisce l’accesso diretto in Q2.
Jorge Martín, al rientro dopo l’infortunio subito a Motegi, è stato valutato giovedì dalla delegazione medica del Motomondiale ricevendo l’idoneità fisica a gareggiare. Il venerdì è stato per lui una giornata di adattamento dopo oltre un mese e mezzo di stop: ha concluso la practice in ventiduesima posizione e dovrà dunque passare dalla Q1 nella giornata di sabato. Da sottolineare anche la prestazione di Ai Ogura, del Trackhouse MotoGP Team, che ha chiuso la practice quinto, conquistando così insieme a Bezzecchi l’accesso diretto in Q2.
Marco Bezzecchi: “È stata una bella giornata, perché dal mattino al pomeriggio abbiamo fatto un miglioramento davvero importante. I ragazzi del team hanno fatto un ottimo lavoro: sono riuscito a fare il secondo time-attack con la moto della caduta e li voglio ringraziare. In curva 4 ho commesso un piccolo errore e sono scivolato perché ho lasciato il freno troppo presto”.
Jorge Martin: “Sto molto meglio di quanto pensassi. Da un lato è positivo, perché significa che mi sono ripreso, non al cento per cento ovviamente, ma comunque bene in così poco tempo; dall’altro lato, però, sento la voglia di fare di più. Mi sono concentrato solo sul girare, sul trovare il passo e le sensazioni”.



















