Ultimo atto di un anno da incorniciare per il Ducati Lenovo Team con il triple crown. A Valencia si torna a correre a un anno dall’alluvione che ha colpito la zona, chiudendo così la stagione 2025 della MotoGP. Tempo di bilanci e primi test alle porte Circuit Ricardo Tormo, tracciato che ha visto trionfare Ducati per ben 5 volte. Prima vittoria, leggendaria, nel 2006 con Troy Bayliss, dominatore assoluto e Loris Capirossi secondo. Una giornata che rimarrà per sempre negli annali del Motociclismo e nella storia di Borgo Panigale. Poi Casey Stoner nel 2008, Andrea Dovizioso nel 2018 e Francesco Bagnaia, che proprio a Valencia ha festeggiato entrambe le vittorie iridate, nel 2021 e 2023. Primo punto mondiale in Portogallo per Nicolò Bulega che sarà in pista correrà anche questa settimana in sella alla Desmosedici GP prima di prendere parte alla giornata di test. Continuerà a lavorare per prendere le misure e la giusta confidenza con la nuova moto.
Francesco Bagnaia (#63) – 4º (288 punti): “Si chiude una stagione complicata: abbiamo lavorato moltissimo, fatto molta fatica in alcune gare, meno in altre, ma non siamo riusciti ad essere solidi nei risultati. Continueremo a lavorare, l’obiettivo è tornare competitivi e costanti nelle prestazioni. Sfrutteremo anche in questo senso questo ultimo weekend di gara e poi il test del martedì”.
Nicolò Bulega (#11) – 27º (1 punto): “Sono contento di tornare subito in pista. Ho avuto qualche giorno per capire meglio e analizzare quanto fatto nel weekend in Portogallo. Sono sicuro che qui a Valencia riusciremo, non dico a fare sicuramente meglio, ma a sentirci più a nostro agio sulla moto e affinare alcuni automatismi. Cercheremo di percorrere quanti più chilometri possibile per acquisire sempre più confidenza alla guida”.



















