TOYOTA GAZOO Racing ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione 2025 del FIA WEC con una spettacolare doppietta nella 8 Ore del Bahrain per concludere in bellezza una stagione impegnativa. Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries hanno convertito la pole position in una splendida vittoria con la loro GR010 HYBRID #7 per allungare la striscia di vittorie del team TGR in Bahrain a nove gare consecutive. Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, a bordo della GR010 HYBRID #8, hanno recuperato da una penalità a metà gara per completare con un risultato perfetto al secondo posto, a soli 19,378 secondi dai primi. Il massimo dei punti conquistati in Bahrain ha anche assicurato il secondo posto nel Campionato del Mondo costruttori.
Mike è partito dalla pole insieme a Brendon e hanno mantenuto la prima posizione mantenendo un piccolo vantaggio sul gruppo degli inseguitori. I primi pit stop al termine della prima ora hanno visto le GR010 HYBRID adottare strategie diverse. Brendon ha solo messo carburante mentre Mike ha cambiato le gomme, creando un offset strategico delle gomme, con performance differenti tra le due vetture nelle prime ore. Mike ha recuperato il comando al novantesimo minuto, mentre Brendon ha perso un’ulteriore posizione a favore della Ferrari #51 poco prima di cedere il posto a Sébastien che è salito rapidamente al terzo posto quando i rivali hanno effettuato i loro pit stop. Nyck ha preso il controllo della #7 e ha mantenuto il comando, mentre Sébastien ha riportato la #8 al secondo posto nei pit stop successivi. Dopo una safety car nella quarta ora, le GR010 HYBRID si sono scambiate le posizioni prima di scivolare brevemente dietro l’Aston Martin #009, che ha poi subito una penalità.
Mentre la gara entrava nella seconda metà, Kamui e Ryo hanno preso in mano le rispettive auto, di fatto in prima e seconda posizione. Le possibilità della vettura #8 sono state ostacolate da una penalità drive-through per una precedente infrazione con bandiera gialla, che l’ha fatta scendere al nono posto. Ma Ryo ha reagito con forza e ha superato diverse auto per tornare tra i primi sei. Una sosta anticipata per il rifornimento gli ha dato strada libera e ha poi alzato il ritmo per recuperare posizioni con un’emozionante battaglia per superare la Peugeot #94 per il terzo posto alla fine della sesta ora. Con gomme usurate, Ryo non è stato in grado di tenere a bada la Ferrari #51. Ma la #8 ha montato gomme nuove quando Brendon ha preso il volante dopo l’ultimo cambio pilota e ha continuato la rimonta. Davanti, il ritmo costante e veloce di Kamui ha allungato il suo vantaggio a oltre mezzo minuto quando ha consegnato la #7 a Nyck per gli ultimi 80 minuti. Una safety car nell’ultima ora ha dato a tutte le vetture l’opportunità di effettuare gli ultimi pit stop e preparare un finale davvero emozionante. A 32 minuti dalla fine della gara, Nyck ha mantenuto la testa mentre Sébastien ha tenuto a bada la Ferrari #51. I due sono rimasti lontani dai guai durante gli ultimi giri per completare la fantastica doppietta.
La vittoria chiude positivamente una stagione impegnativa. Il team guarda ora al 2026 con l’obiettivo di ripartire da questo risultato positivo. La prossima stagione vedrà l’introduzione di una vettura aggiornata, guidata da una line-up di piloti invariata. Mike, Kamui e Nyck correranno insieme per la terza stagione consecutiva, mentre Sébastien, Brendon e Ryo gareggeranno l’uno accanto all’altro per il quinto anno.
















