Lando Norris ha vinto la Sprint di San Paolo, in cui l’azione non è mancata, tenendo dietro la Mercedes di Kimi Antonelli, mentre il compagno di squadra Oscar Piastri è uscito di scena nel giro 7.
Tutto calmo al via, con il numero 4 della McLaren che ha mantenuto il comando dalla pole, ma i problemi sono iniziati dopo pochi giri, quando Piastri è finito contro le barriere dopo essere andato sui cordoli bagnati alla curva 3, dove subito dopo sono usciti anche Nico Hulkenberg e Franco Colapinto. La gara è stata interrotta dalla bandiera rossa per permettere ai commissari di rimuove macchine e detriti e alla ripartenza Norris ha ripreso il comando. Posizione che è parsa a rischio nelle fasi finali, quando l’inglese aveva problemi con le soft al posteriore ed era pressato da Antonelli.
La gara si è conclusa con doppia bandiera gialla dopo un brutto incidente della Sauber di Gabriel Bortoleto, con Norris che ha vinto davanti ad Antonelli, con un margine di soli 0.845s. Terzo posto importante per George Russell e la Mercedes, con punti importanti per Max Verstappen, quarto, che tiene vive le speranze iridate. Partito ottavo, Charles Leclerc ha chiuso quinto dopo aver superato nelle fasi finali l’Aston Martin di Fernando Alonso, con la seconda Ferrari di Lewis Hamilton e l’Alpine di Pierre Gasly a chiudere i piazzamenti a punti. Grazie al risultato della Sprint, Norris porta il suo vantaggio in classifica a 9 punti su Piastri e a 39 su Verstappen. Nel Costruttori, dietro alla McLaren a 721 punti, seguono Mercedes a 368, Ferrari a 362 e Red Bull a 351. Appuntamento alle 19.00 con le qualifiche (diretta in chiaro anche su TV8).
Barbara Premoli



























