In attesa dell’apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all’esposizione delle Collezioni della Marca, Renault e Artcurial Motorcars propongono un appuntamento inedito con una straordinaria vendita all’asta. Renault vanta una straordinaria collezione di auto storiche, opere d’arte e documenti d’archivio che, dal 2027, saranno raccolti nel Museo Les collections con sede a Flins-sur-Seine, nella regione parigina. Si tratta di un luogo inedito aperto a tutti, pensato per dar vita per la prima volta al patrimonio di Renault e consentire al pubblico di approfondire la conoscenza dei 125 anni di storia della Marca. In questo progetto volto a riunire tutte le collezioni in una sede spettacolare, Renault razionalizza la propria collezione di auto storiche conservando 600 mitici modelli, unici e prodotti dal 1898. La Marca si appresta a cedere alcuni veicoli di cui possiede più esemplari, assicurandosi di conservarne almeno uno per ogni modello, ripercorrendo così 125 anni di storia.
Partner dal 2022, Renault e Artcurial Motorcars annunciano un appuntamento imperdibile per tutti i collezionisti e gli appassionati della Marca e della storia dell’automobile. Quest’inedita vendita all’asta si svolgerà il 7 dicembre 2025 presso la sede storica di Flins-sur-Seine, a soli 40 chilometri da Parigi. Ora in corso di trasformazione, questo luogo emblematico ospiterà, nel 2027, il patrimonio di Renault in un inedito spazio dedicato alle Collezioni Renault, ripercorrendo oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica.
La vendita interesserà non solo un centinaio di modelli storici, tra gli oltre 800 esemplari ora facenti parte della Collezione Renault, ma anche una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. Oltre il 90% dei lotti sarà messo all’asta senza prezzo di riserva per offrire agli appassionati l’opportunità di acquisire questi pezzi straordinari.
La selezione dei 100 modelli messi in vendita mostra tutte le sfaccettature dell’avventura di Renault:
ORIGINI: un tuffo nella storia con la Type D del 1901, ancora funzionante, e il raro autobus del 1933, due veicoli che dimostrano tutto l’ingegno di Louis Renault. Gli Atelier della Collezione presenteranno anche alcune repliche della Type A del 1898 in versione termica ed elettrica, prodotte dai team della Collezione in pochissimi esemplari per il centenario della Marca, nel 1998.
MONDO DELLE CORSE: uno straordinario omaggio alla Formula 1 e alla rivoluzione del Turbo. Renault Sport, pioniere dei motori turbo in Formula 1, ha segnato la storia della disciplina, affrontando una delle sfide tecnologiche più audaci del motorsport. Dal 1977, la famosa RS01, prima Formula 1 dotata di motore turbo, stravolge le classifiche ed apre la strada a un decennio di grandi innovazioni. Dopo un esordio difficile, la perseveranza di Jean-Pierre Jabouille, René Arnoux, Alain Prost e tutto il team di Renault Sport è premiata nel 1979, quando Jean-Pierre Jabouille consegue a Digione la prima vittoria di una Formula 1 Turbo, una svolta storica che, successivamente, ispirerà tutti i costruttori.
La vendita all’asta rende omaggio a questo periodo mitico con una ventina di monoposto autentiche degli anni Turbo (1981–1985), dalla RE27B alla RE60 01B, guidate da nomi famosi: Arnoux, Jabouille, Tambay, Cheever e Prost. La leggendaria RE40, vincitrice del Gran Premio del Belgio a Spa, incarna già da sola il successo di un decennio visionario.
Alcune Formula 1 saranno presentate con i libretti tecnici originali, documenti rarissimi che ripercorrono il lavoro degli ingegneri di Viry-Châtillon. Le Formula 1 Renault hanno disputato 123 Gran Premi dal 1977 al 1985, conseguito 15 vittorie e conquistato 31 pole position, un’avventura pionieristica la cui audacia continua ad ispirare la Marca e il mondo delle corse.
ENDURANCE: la mitica Alpine A442, simbolo della 24 Ore di Le Mans, sarà presentata nella versione telaio 0, la genesi della famiglia. Guidata dai più grandi piloti dell’epoca, nel 1975 si è distinta ad Imola e al Nürburgring, ma anche nel 1977 alla 24 Ore di Le Mans. Da allora è rimasta nella Collezione Renault e oggi si presenta in una livrea simile a quella che aveva durante i test ad alta velocità sul Circuito di Columbus, a Novembre 1977.
RALLY: icone della disciplina, la Maxi Turbo 5 prototype B0 e la Renault 5 GT Turbo Bandama ricordano i tempi d’oro di Renault nei rally. Di straordinaria autenticità, questa Renault 5 GT Turbo ha ancora la terra rossa del Bandama, vivido ricordo del Campionato Mondiale con Alain Oreille.
CLASSICHE ICONICHE: dalla 4CV alla R5 Police, passando per Floride ”Disney” e Clio Williams, la vendita all’asta celebra questi modelli popolari ed emblematici, restaurati (come la 4CV) o conservati in ottimo stato (come Clio Williams). Alcune di queste auto saranno vendute con tanto di libretto di circolazione, un’occasione rara per acquistare un pezzo di storia direttamente dal costruttore.
CONCEPT-CAR: la vendita all’asta offre anche l’esclusiva opportunità di acquistare prototipi e creazioni visionarie di Renault che sono stati esposti nei Saloni dell’Auto più importanti al mondo e hanno fatto la storia del design e dell’ingegneria della Marca.
ALPINE: saranno proposti anche alcuni modelli Alpine, in particolare, la straordinaria A610 Evolution, il modello più potente che sia mai stato costruito, ma anche Alpine V6 Turbo e il mock-up di A110.
Oltre ai veicoli in vendita, saranno messi all’asta anche un centinaio di oggetti testimoni dell’avventura tecnologica e umana di Renault. Tra questi ricordiamo:
Modelli di galleria del vento e design: una quarantina di modelli di galleria del vento, studio e design, spesso realizzati in pochissimi esemplari, dimostreranno tutto il know-how di Renault. Tra questi ci sono modelli mitici: R4, R5, una versione della Supercinq madreperlacea, ma anche una sorprendente serie di Twingo in diversi rendering di materiali. Tra i modelli di design, alcune concept-car su scala 1/5 e rari modelli di Formula1.
Mitici motori di Formula 1 e altri oggetti dei piloti da corsa: gli appassionati dell’automobilismo saranno conquistati dalla selezione di mitici motori di Formula 1, tra cui uno straordinario motore Renault Elf V6 Turbo EF15, venduto completo con tanto di cassa di trasporto. Si tratta del motore che montava, in particolare, la Lotus di Ayrton Senna nel Gran Premio di Detroit e nelle qualifiche di Adelaide, nel In vendita ci sono anche caschi, tute replica e oggetti promozionali di Renault F1, che ricordano i tempi d’oro di Renault sui circuiti automobilistici.
Pezzi insoliti e oggetti rari: Renault è anche un mondo di creatività senza limiti. In vendita ci saranno quindi oggetti inaspettati come automotrici, pendoli, barche e modelli prestigiosi. Tra questi ricordiamo uno dei tre esemplari noti del disco volante “Reinastella”, realizzato in partnership con Eurodisney. Simboli di un’epoca sono il modello su scala ridotta delle Liberty-Ship (1957 circa), usate per l’esportazione delle Dauphine negli Stati Uniti, nonché il modellino su scala 1/20 dell’automotrice panoramica. Infine, l’orologio double face Bodet, proveniente dallo stabilimento di Flins-sur-Seine, ricorderà i tempi d’oro del sito industriale.
Quest’esclusiva vendita rientra in una politica di valorizzazione del patrimonio, che offre ai collezionisti e agli appassionati l’opportunità di acquistare modelli mitici e ricchi di storia. Le auto selezionate sono state scelte per il carattere straordinario e la storia singolare che incarnano.















































