FIA e Formula E hanno presentato la nuovissima monoposto GEN4, che segna una reinvenzione del motorsport e il prossimo capitolo delle corse elettriche. Capace di raggiungere velocità elevate, la vettura di Formula E più veloce nella storia del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E è stata progettata per i pionieri di oggi e per i talenti di domani, stabilendo un nuovo standard globale per innovazione, velocità e sostenibilità.
Destinata al debutto nella stagione 2026/27 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, la GEN4 ridefinisce il mondo delle corse, con 600 kW di potenza disponibili (equivalenti a oltre 815 CV) e trazione integrale attiva in ogni fase della gara. Questa è l’auto di Formula E più impegnativa da padroneggiare, progettata per battaglie ruota a ruota e momenti mozzafiato per gli appassionati. Ogni caratteristica della GEN4, dalla trazione integrale attiva al differenziale attivo, dimostra tutte le tecnologie offerte dalle auto elettriche, rendendo questa vettura più adatta alle esigenze dei produttori e alla loro futura innovazione automobilistica che mai.
GEN4 è l’auto da corsa più sostenibile del motorsport, promuovendo il design circolare a ogni livello. La sua costruzione utilizza materiali riciclabili al 100%, stabilendo un nuovo punto di riferimento per la responsabilità ambientale. Dai sistemi di batterie all’avanguardia ai pneumatici di nuova generazione e alla carrozzeria innovativa, ogni componente della catena di fornitura della GEN4 è selezionato per l’approvvigionamento etico, la riciclabilità e l’impatto ridotto. Queste innovazioni garantiscono che la GEN4 non sia progettata solo per la velocità e le prestazioni, ma anche per essere un’apripista per la sostenibilità nello sport e non solo.
I principali miglioramenti tecnici della nuova GEN4 includono:
Design: La GEN4 presenta due distinte configurazioni aerodinamiche: elevata deportanza, ottimizzata per le qualifiche, e bassa deportanza progettata specificamente per le condizioni di gara, offrendo prestazioni in pista senza pari.
Prestazioni e caratteristiche tecniche: La GEN4 offre un notevole incremento di prestazioni e tecnologia con una potenza massima di 450 kW, una modalità d’attacco da 600 kW per sorpassi potenti, una frenata rigenerativa potenziata da 700 kW e una capacità di accumulo di energia in gara fino a 55 kWh per strategie di gara più audaci.
Innovazioni in termini di sostenibilità: La GEN4 è realizzata con materiali riciclabili al 100% (con almeno il 20% di contenuto riciclato), offrendo prestazioni senza pari e affermando il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E come lo sport motoristico più sostenibile al mondo.
Dopo essere stata svelata per la prima volta con foto e video inediti, la GEN4 verrà ora messa alla prova dai costruttori GEN4 registrati all’ABB FIA Formula E World Championship: Porsche, Nissan, Stellantis, Jaguar e Lola Cars. Gli esperti implementeranno le loro tecnologie interne, trasferendo la loro esperienza nella gestione di propulsori e energia per calibrare e spingere al limite le prestazioni della vettura prima del suo debutto all’inizio della stagione 2026/27, trasferendo la loro competenza nel settore dei trasporti allo sport e riaffermando l’ABB FIA Formula E World Championship come lo sport motoristico più rilevante per i costruttori automobilistici.




























