Il salto tecnologico portato dall’arrivo della Neue Klasse rivoluziona non solo l’esperienza di guida della nuova BMW iX3 50 xDrive, ma anche quella di ricarica. Per la prima volta, un modello BMW completamente elettrico raggiunge una potenza di ricarica di 400 kW e un’autonomia massima nel ciclo WLTP di 805 chilometri.
Inoltre, la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione (Gen6) permette la ricarica bidirezionale, cioè la batteria ad alta tensione del veicolo non solo immagazzina energia, ma può anche rilasciarla. La funzione Vehicle-to-Load (V2L) trasforma la nuova BMW iX3 in una powerbank mobile, in grado di fornire energia agli apparecchi elettrici in movimento. La capacità Vehicle-to-Home (V2H) la rende un dispositivo di accumulo temporaneo per l’energia solare prodotta a casa tramite impianto fotovoltaico. L’applicazione Vehicle-to-Grid (V2G) consente invece di integrare l’auto nel mercato energetico, permettendo ai clienti di guadagnare dalla vendita dell’energia immagazzinata.
Una gamma molto più ampia di dispositivi di ricarica permette di utilizzare facilmente queste nuove funzioni. Per una ricarica flessibile fuori casa, il nuovo Multifunction Charger dispone di diversi adattatori per la ricarica e la scarica della batteria ad alta tensione per le applicazioni Vehicle-to-Load (V2L). La nuova BMW Wallbox Professional (DC) può essere utilizzata sia per la ricarica sia per le funzioni Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G) con una potenza di scarica fino a 11 kW.
Lo sportello di ricarica intelligente della nuova BMW iX3 è gestito tramite intelligenza artificiale e rileva quando il cliente intende ricaricare per aprirsi e chiudersi automaticamente. La BMW iX3 offre numerose nuove funzioni di ricarica connesse. Durante la ricarica, nel display centrale e nell’app My BMW è possibile visualizzare informazioni come la potenza e la curva di ricarica, l’autonomia attuale e il tempo residuo per raggiungere la soglia di ricarica impostata.

























