Mentre l’Austria continua a investire molto sul futuro della Formula 1, la vicina Germania resta senza un GP e con ben pochi segnali di un suo ritorno. Un tempo fucina di piloti, team e costruttori di F1, la Germania ora ospita solo l’attuale F1 Exhibition di Oberhausen. dove Auto Motor und Sport ha inviato l’ex pilota di F1 e commentatore televisivo Christian Danner. “È una mostra preziosa perché è totalmente autentica e reale. Ci sono vetture vere, oggetti veri, disegni tecnici veri. È eccezionale“, ha detto Danner.
Il suo momento clou personale? “La mia Arrows, che ho guidato nel 1986. E su per la collina a Goodwood quest’anno. Aveva così tanta potenza che si riusciva a malapena a tenere il passo con i cambi marcia. Non era così facile da guidare, ma era fantastica.” Anche un esperto può ancora imparare qualcosa di nuovo, ha ammesso. “Ci sono cose speciali per le quali ho pensato ‘È bello vedere finalmente questo in modo così dettagliato’. Come l’assemblaggio degli elementi del telaio o la spiegazione di un modello della galleria del vento. So che aspetto ha, ma quando è appeso lì in singoli pezzi, lo guardi più da vicino. È fantastico, anche per un esperto”. Ma secondo Danner un ritorno del GP di Germania resta improbabile. “Si può sempre sperare, ma analizzerei la cosa con molto realismo: finché il governo tedesco non interviene, nessuna speranza. Il costo di un GP è di 60-70 milioni di euro. Non si può coprire con la vendita dei biglietti o con gli sponsor. Serve che il governo aiuti.”
Oltre confine, invece, il circuito austriaco di Spielberg si sta espandendo rapidamente per accogliere la prossima era della Formula 1. Secondo il quotidiano Osterreich, il circuito di proprietà della Red Bull subirà una ristrutturazione della pitlane e del paddock da 13 milioni di euro prima di ospitare il GP del 2026. I lavori amplieranno il complesso dei box per accogliere l’undicesima squadra in arrivo, richiedendo la demolizione e il trasferimento del centro medico. Un ulteriore ampliamento che costerà 12 milioni di euro è previsto per il settore nord, dove è in costruzione un nuovo sky bar. I lavoro sono già in corso e devono essere completati entro la fine di maggio 2026, appena un mese prima del ritorno della F1.
















