Formula 1 annuncia una nuova partnership quinquennale con Apple, che diventerà il partner esclusivo per la trasmissione televisiva di questo sport negli USA a partire dal 2026. La nuova partnership unisce due marchi globali con una passione condivisa per l’innovazione, l’eccellenza e l’intrattenimento. La notizia segue l’enorme successo di F1 The Movie, l’Apple Original Film, uscito a livello internazionale nei cinema e nelle sale IMAX a giugno e che debutterà in streaming su Apple TV venerdì 12 dicembre 2025. Apple ha investito in modo significativo nel progetto e ha collaborato con la community di Formula 1 in una collaborazione senza precedenti durata tre anni per offrire un film di corse davvero autentico e coinvolgente per i nuovi e gli affezionati appassionati di F1. Acclamato dalla critica in tutto il mondo, F1 The Movie ha incassato quasi 630 milioni di dollari a livello globale fino ad oggi, diventando il film sportivo di maggior successo della storia.
È importante sottolineare che, come dimostrato da F1 The Movie, la capacità di Apple di raggiungere una vasta gamma di consumatori attraverso il suo potente ecosistema rappresenta un’opportunità rivoluzionaria per coinvolgere nuovi fan. Il sondaggio globale sui fan di F1 del 2025 ha rilevato che il 47% dei nuovi fan statunitensi di Formula 1, che seguono questo sport da cinque anni o meno, ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni e oltre la metà sono donne, sottolineando l’enorme potenziale della partnership nell’ampliare il pubblico più giovane e diversificato di questo sport.
Oltre a trasmettere la Formula 1 su Apple TV, Apple amplificherà la trasmissione dello sport su Apple News, Apple Maps, Apple Music, Apple Sports e Apple Fitness+. Questo nuovo accordo consentirà ad Apple TV di trasmettere tutte le sessioni di prove libere, qualifiche, Sprint e Gran Premi. Alcune gare e tutte le sessioni di prove libere della stagione saranno disponibili gratuitamente sull’app Apple TV. F1 TV Premium, l’offerta di contenuti premium di F1, continuerà a essere disponibile negli Stati Uniti solo tramite abbonamento ad Apple TV e sarà gratuito per chi si abbona.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO Formula 1: “Si tratta di una partnership incredibilmente entusiasmante sia per Formula 1 che per Apple, che ci garantirà di continuare a massimizzare il nostro potenziale di crescita negli Stati Uniti con i giusti contenuti e canali di distribuzione innovativi. Non siamo estranei l’uno all’altro, avendo trascorso gli ultimi tre anni lavorando insieme per creare F1 The Movie, che ha già dimostrato di essere un enorme successo in tutto il mondo. Abbiamo una visione comune: portare questo fantastico sport ai nostri fan negli Stati Uniti e attrarre nuovi fan attraverso trasmissioni in diretta, contenuti coinvolgenti e un approccio che duri tutto l’anno per tenerli incollati allo schermo. Desidero ringraziare Tim Cook, Eddy Cue e l’intero team Apple per la loro visione, l’entusiasmo e la passione con cui hanno portato avanti questa partnership, e non vediamo l’ora di trascorrere insieme i prossimi cinque anni“.
Eddy Cue, Senior Vice President of Services Apple: “Siamo entusiasti di ampliare la nostra collaborazione con la Formula 1 e di offrire agli abbonati di Apple TV negli Stati Uniti un accesso privilegiato a uno degli sport più entusiasmanti e in più rapida crescita al mondo. Il 2026 segna una nuova era di trasformazione per la Formula 1, con nuovi team, nuovi regolamenti e auto con i migliori piloti al mondo. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti una copertura premium e innovativa, incentrata sui fan, come solo Apple può fare.”



















